Diario di un ragazzo invisibile, il libro di Hélène Vignal

Diario di un ragazzo invisibile
Diario di un ragazzo invisibile

Diario di un ragazzo invisibile

Arriva in libreria Diario di un ragazzo invisibile, libro di Hélène Vignal, autrice del bestseller Passare col rosso. Questa volta l’autrice ci propone un romanzo spiritoso e frizzante su un ragazzino che ha il dono dell’invisibilità… o almeno crede! Il libro è edito da Camelo Zampa ed è stato tradotto da Mirella Piacentini. La copertina illustrata è stata realizzata da Luca Tagliafico. Il libro è pensato per bambini dagli 11 anni in su ed è stato stampato in una edizione ad alta leggibilità.

Sentirsi invisibile, passare inosservato, essere tutto il contrario che il centro dell’attenzione: sensazioni che forse molti ragazzi hanno provato. Ma Vivien non ne fa un dramma, anzi: Diario di un ragazzo invisibile è il resoconto delle sue rigorose osservazioni per provare la sua tesi, di possedere effettivamente il dono dell’invisibilità. Un romanzo insolito e divertente, da un’autrice bestseller come Hélène Vignal, finora più nota per i temi impegnati.

Scopriamo qualcosa in più su questa storia!

Vivien vive in una famiglia numerosissima, dove il più delle volte nessuno si accorge di lui, spesso viene dimenticato in giro, passa inosservato. Forse però non è disattenzione… Forse Vivien ha il dono dell’invisibilità! Da aspirante scienziato quale è, decide allora di appuntarsi con precisione scientifica ogni episodio che possa confermare la sua tesi. Fino a quella volta in cui, nell’indifferenza generale, due occhi profondi erano fissi proprio su di lui… Il ritratto ricco di humour di un ragazzino anticonformista e pieno di risorse, un racconto arguto sulla difficoltà di trovare il proprio posto nella famiglia.

“Sì, perché non è mica facile essere invisibili ed è ancora meno facile portare da soli il peso di un segreto così. Nella mia cerchia più ristretta, nessuno sa. Eppure, sono tutto il giorno sotto i loro occhi”.

Chi è l’autrice?

Hélène Vignal, nata nel 1968 a Parigi, dal 2005 è tra gli autori più prolifici della letteratura francese per bambini e ragazzi. Camelozampa fa conoscere questa autrice al pubblico italiano con il romanzo Troppa Fortuna, finalista al Premio Andersen 2012 e selezionato per l’Ibby Honour List 2012, e successivamente pubblica un secondo romanzo breve, Passare col rosso, selezionato tra i primi 100 titoli per la Biblioteca della Legalità di IBBY Italia.

Chi è la traduttrice?

Mirella Piacentini è traduttrice e docente di Linguistica e Traduzione Francese presso l’Università di Milano e l’Università di Padova. Affianca all’attività di traduttrice una costante attività di ricerca in ambito traduttologico, con particolare riguardo per la traduzione della letteratura per bambini e ragazzi. La sua traduzione del romanzo di Hélène Vignal Troppa Fortuna (Camelozampa) entra nella IBBY Honour List 2012 come miglior traduzione per l’Italia. Per Camelozampa ha tradotto anche Passare col rosso di Hélène Vignal, Ultraviolet di Nancy Huston e 3300 secondi di Fred Paronuzzi. Ha ideato, diretto e coordinato la collana di testi teatrali per bambini e ragazzi “Stelle di carta. Parole in scena” in collaborazione con la casa editrice Cleup (Padova).

Chi è l’illustratore di copertina?

Luca Tagliafico è un illustratore di Genova. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, all’ECA di Edimburgo e all’ISIA di Urbino. Cofondatore dello studio di illustrazione Rebigo, ha pubblicato tra gli altri per Einaudi ragazzi, Edizioni Clichy, La Spiga. Tra gli ultimi libri illustrati In treno con Gianni Rodari, di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi), Un cinema da cani di Bernard Friot (Edizioni Clichy), Vorrei essere King Kong di Virginia Stefanini (Edizioni Clichy). Nel 2021 è stato inserito nell’elenco dei 20 illustratori coinvolti nella terza edizione di Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane.

Il libro si può comprare in tutte le librerie o negli store online. Vi lascio il link per acquistarlo online e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *