Identiche diversità, l’antologia di fumetti sulle emozioni

Identiche diversità
Identiche diversità

Identiche diversità

Identiche diversità è una antologia di fumetti curata da Giacomo Keison Bevilacqua e dedicata alle emozioni.  Bevilacqua ha coinvolto 10 amici e colleghi in questo progetto e ad ognuno ha assegnato una diversa emozione.

“Ciò che abbiamo dentro, nonostante spesso resti nascosto, è un filo comune che ci unisce tutti”

10 diverse storie che raccontano 10 stati d’animo e modi di essere. Emozioni che tutti abbiamo provato almeno una volta. Ogni artista la rappresenta nel suo stile in maniera unica. Ed alla fine si arriva a scoprire che, nonostante le nostre diversità reali o apparenti, in fondo siamo tutti uguali. Da questo il titolo Identiche diversità. Gli stili delle varie storie sono veramente molto diversi, perché ogni fumettista che ha partecipato a questa iniziativa è unico e particolare. Ma tutte le storie raccontano un sentimento in cui è facile ritrovarsi, pur avendo vite diverse.

Dalla rabbia alla frustrazione, dalla pigrizia alla gioia, sono tutte emozioni umane. E le storie risultano tutte molto originali e divertenti. Io personalmente non conoscevo alcuni di questi fumettisti e leggere le loro storie è un modo per scoprire altri mondi.

Poi ci sono alcuni tra gli autori che più amo, come Dado, Simple & Madama e la coppia Bussola/Barbato alle prese per la prima volta con la realizzazione (sia testi che disegni) di un fumetto insieme (hanno scritto anche Bacteria insieme, ma questa volta Paola Barbato si è cimentata anche nel disegnare il suo compagno Matteo Bussola!).

Insomma questo è un libro da avere assolutamente. Perché riunisce insieme tanti autori di talento. E perché le storie sono veramente una più bella dell’altra, a partire dalla prefazione in cui ritroviamo il nostro Panda, uno dei personaggi più amati creato da Bevilacqua.

Pronti a scoprire tutte le diverse emozioni? Vi lascio l’elenco degli autori con la relativa emozione che gli è stata assegnata:

  1. Dado – Frustrazione
  2. Average Girl – Innamoramento
  3. Barbato&Bussola – Coerenza e incoerenza
  4. Bibi – Gioia
  5. Sio – Rabbia
  6. Simple&Madama – Orgoglio
  7. Daw – Pigrizia
  8. Pietro B. Zemelo – Equilibrio
  9. Fran – Ossessione
  10. Alessio Fioriniello – Indecisione

Il libro si può trovare nelle librerie, nelle fumetterie o negli store online. Se volete riceverlo direttamente a casa, vi lascio il link per acquistarlo online.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *