Giornata dei Calzini Spaiati: perché si celebra

Calzini spaiati
Calzini spaiati

Calzini Spaiati

Il primo venerdì di febbraio si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati. Ma perché si festeggia? Come è nata questa giornata celebrativa? Chi l’ha inventata? Non si tratta infatti di celebrare soltanto i “calzini spaiati”, tutti quei calzini che abbiamo in casa e di cui non troviamo più la coppia! Hanno un significato più profondo. Mi sono documentata ed ora ve lo spiego, se ancora non conoscete questa giornata!

L’iniziativa è stata ideata nel 2010 in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, in Friuli. Obiettivo di questa festa era di sensibilizzare i bambini sull’autismo e su qualsiasi altro tipo di diversità. Una vera e propria festa della diversità, per far capire ai bambini che siamo tutti uguali, anche se diversi. E che nessuno deve essere lasciato in disparte perché è diverso da noi. Un po’ come un calzino spaiato, che non ha più la sua metà e per questo viene buttato o messo in fondo ad un cassetto perché da solo non si può più utilizzare.

La maestra Sabrina Flapp ha così pensato di inventare una festa per celebrare la diversità. Una festa a cui tutti possono partecipare per condividere il messaggio che “diverso è bello“. Chi di voi non tiene ancora in un cassetto tutti i calzini singoli, sperando di riuscire a ritrovare anche l’altro, per riformare la coppia? In fondo non si perde mai la speranza di ritrovarli. Ed allora celebriamo anche noi questa giornata. E magari iniziamo ad accoppiare tutti i calzini singoli che abbiamo, formando nuove coppie di calzini diversi tra loro. Perché essere diversi non è una cosa brutta. Si può essere originali anche così. E qualsiasi tipo di diversità deve essere accettata.

Calzini spaiati a scuola
Calzini spaiati a scuola

Ognuno di noi ha le sue caratteristiche fisiche, ognuno di noi ha le sue idee. E possiamo farle convivere con quelle degli altri senza problemi. La diversità non deve essere un motivo di isolamento. Basta semplicemente rispettarsi a vicenda ed insieme si possono fare tante cose. L’idea di questa giornata dal 2010 si è poi diffusa dal 2014, anche tramite i social ed il passaparola, ed ha preso sempre più piede. Tanto che adesso viene festeggiata in tutta Italia.

Non c’è una data fissa per questa ricorrenza, ma viene celebrata sempre il primo venerdì di febbraio. In questo modo, visto che si tratta di una ricorrenza nata in ambito scolastico, può essere sempre celebrata anche a scuola, come spiegano gli organizzatori:

“La Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo”.

Conoscete questa ricorrenza? Indossate tutti un paio di calzini diversi e celebratela anche voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *