Favoloso Calvino, la mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma

Favoloso Calvino
Favoloso Calvino

Favoloso Calvino

Ad ottobre arriva a Roma “Favoloso Calvino“, la mostra dedicata al grande scrittore, che si terrà presso le Scuderie del Quirinale. Per il momento non si hanno dettagli più precisi, è stata solo comunicata che ci sarà questa mostra. Una sorta di anticipazione prima delle vacanze. Sarà un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro di Italo Calvino.

Saranno esposte più di 200 opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e tutte le prime edizioni dei libri di Italo Calvino. Le sale della mostra vivranno di tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca o mitologica. Immagini, opere e oggetti di varia natura, dialogheranno costantemente in mostra con le parole dello scrittore.

Dallo staff delle Scuderie del Quirinale arriva anche qualche suggerimento per tutti quelli che vogliono cogliere intorno a noi tutta l’eredità che ci ha lasciato Italo Calvino:

  • A Milano si può osservare il Bosco Verticale di Stefano Boeri. Due palazzi residenziali a torre completamente ricoperti da più di 2000 arbusti e alberi. Si tratta di un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che pone al centro il rapporto tra l’uomo e la natura. L’architetto ha progettato questo famoso edificio ispirandosi proprio alla lettura de “Il barone rampante”. Boeri ha dichiarato infatti “Devo la mia ossessione per gli alberi a Cosimo Piovasco di Rondò, il piccolo barone che decise, a 12 anni, di abbandonare il suolo e di vivere sugli alberi il resto della sua vita”
  • A Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale, è possibile visitare un’intera sala dedicata a Italo Calvino. La Biblioteca Nazionale è, infatti, il luogo di conservazione del fondo archivistico e bibliografico dello scrittore, ma anche dei vari arredi, oggetti e quadri come le scrivanie e le sue macchine da scrivere e, sparsi tra i mobili, si possono trovare molti oggetti della sua vita, dei suoi viaggi e dei suoi amici
  • Per chi invece ricorda la canzone “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino del 2021, il tema della leggerezza da cui trae spunto la canzone, nasce per gli autori proprio da una riflessione di Italo Calvino contenuta nel libro “Lezioni Americane”: «Calvino scrive nel suo libro Lezioni Americane che la leggerezza non è sinonimo di superficialità ma la capacità di non avere macigni sul cuore. Ed è proprio da questa riflessione che siamo partiti per concepire non solo questa canzone ma tutto l’album I Mortali»
  • Infine su Rai Play Sound trovate un’intera Playlist “Leggere con Leggerezza. Italo Calvino” dove è possibile ascoltare una raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Aspettiamo la mostra. E appena ci saranno maggiori dettagli, vi aggiornerò.

Fonte Foto: Scuderie del Quirinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *