Diario del nido di rondini, un libro per bambini

Diario del nido di rondini
Diario del nido di rondini

Diario del nido di rondini

Oggi vi voglio consigliare il Diario del nido di rondini. Un bel libro, edito da Albe Edizioni, che parla di rondini, natura, primavera e famiglia. Un racconto pensato per i bambini dagli 8 anni in su, scritto da Miroslav Košuta ed illustrato da Claudio Palčič.

Si dice che una rondine non fa primavera, ma da sempre questi animali sono il simbolo del ritorno della bella stagione. E questa storia ci porta alla scoperta di quello che accade in un nido di rondini tra la primavera e l’estate. Un modo per osservare il ciclo della natura e della vita.

Una vicenda poetica, non priva di qualche difficoltà nella convivenza tra umani e volatili, che alterna episodi buffi e momenti di commozione.

Trama

Da aprile a giugno, un anziano signore e la moglie ospitano nella loro casa un nido di rondini. A poco a poco, la coppia diventa partecipe dell’esistenza della coppia, dal primo incontro alla costruzione del nido, dalla cova alla nascita dei piccoli e ai loro primi voli, incerti all’inizio, poi sempre più sicuri.

Attraverso questa storia potrete vivere anche voi il miracolo della vita attraverso la storia di piccole rondini e della loro famiglia. Una storia romantica, simbolo della nostra stessa vita. Dalla nascita al momento in cui siamo abbastanza grandi da lasciare il nido e spiccare il volo. Molto belle anche le illustrazioni all’interno del testo che ci mostrano le rondini in tutto il loro splendore.

rondini
Rondini

Miroslav Košuta

Nato a Trieste nel 1936, è uno dei più importanti poeti sloveni contemporanei (in italiano sono usciti Memoria del corpo assente, traduzione di Darja Betocchi, e La ragazza dal fiore pervinca, a cura di T. Rojc). Ha trascorso la vita fra Trieste e Lubiana, testimone partecipe e appassionato delle difficili vicende storiche della sua regione. Questo è il suo primo libro per ragazzi pubblicato in Italia.

Claudio Palčič

Nato a Trieste nel 1940, è un artista affermato, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Pittore, grafico e scultore, opera anche come scenografo, costumista e illustratore di libri per l’infanzia e raccolte poetiche. Da anni collabora con Košuta illustrandone le opere.

Informazioni utili

  • Titolo: Diario del nido di rondini
  • Casa editrice: Albe Edizioni
  • Autore: Miroslav Košuta
  • Illustratore: Claudio Palčič
  • ISBN: 978-88-94888-10-2
  • Pagine: 48 con copertina cartonata
  • Prezzo: 14,90 €
  • Il font utilizzato è TestMe Sans 02, pensato per agevolare la lettura del testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *