Album di famiglia, un libro per ragazzi

album di famiglia
Album di famiglia

Album di famiglia

Un altro consiglio di lettura per bambini più grandi o ragazzi (ma va bene anche per i genitori!): Album di famiglia. Romanzo di Sara Bertrand, adatto a ragazzi dai 12 anni in su che affronta tematiche come la dittatura, la famiglia, l’amicizia, la crescita e la paura.

Nell’immaginario comune l’album di famiglia è una delle cose che aiuta a mantenere vivi i ricordi. Attraverso le vecchie foto familiari si possono ricordare persone e luoghi lontani. Eventi lontani nel tempo, ma sempre vivi nei ricordi.

La storia di un gruppo di bambini tra il gioco e la serietà in un periodo dittatoriale. E la storia di una di loro che, a distanza di anni, ricorda la sua infanzia per non far dimenticare quello che è stato. Il romanzo è illustrato da 8 tavole di Francesco Quadri

Mi piacerebbe mentire e raccontare che ebbi un’infanzia allegra, uno spazio aperto e attrezzato per giocare: pile di bastoni, sabbiere, giocattoli di plastica buttati in mezzo a un disordine di tazzine e bambole. Voci che rimbombano nell’eco di una stanza. Nel corso di molti anni lo anelai disperatamente, poiché avevo l’impressione che l’infanzia mi scorresse proprio di lato, che molte compagne ridessero con innocenza, al sicuro nei loro letti, senza temere il silenzio. Nel mio caso non fu così. A mio favore fu il crescere in un gruppo di fratelli e cugini: eravamo in nove. Imparammo ad adattarci. Uno impara. Impiega tempo, ma impara.

Trama

In un imprecisato paese sudamericano, un regime dittatoriale stende un velo grigio su tutti gli aspetti della vita quotidiana. Un gruppo di bambini intuisce il dramma del mondo adulto e alterna momenti di spensieratezza giocosa a prese di coscienza più mature. A distanza di anni, la protagonista rievoca situazioni e personaggi, come in un album di foto familiari, per salvare la memoria del passato.

La macchina fotografica
La macchina fotografica

Sara Bertrand

Vive e lavora a Santiago del Cile. Ha studiato Storia e Giornalismo all’Università Cattolica del Cile, dove tiene un corso di letteratura per ragazzi. Ha scritto il suo primo libro per ragazzi nel 2007 e da allora ha pubblicato una decina di titoli. Tradotta in varie lingue, ha vinto il New Horizons Bologna Ragazzi Award 2017 con La mujer de la guarda (Babel, 2016) e altri premi prestigiosi. Collabora come giornalista a varie riviste culturali e conduce un programma radiofonico di successo. Questo è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Francesco Quadri

Nato a Bergamo, ha studiato al Dams di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Ha firmato alcuni cortometraggi e le illustrazioni di una fiaba per bambini, Giupì Pelat (Albe 2017).

Informazioni utili

  • Titolo: Album di famiglia
  • Autrice: Sara Bertrand
  • Illustrazioni: Francesco Quadri
  • ISBN: 978-88-94888-09-6
  • pagine: 160 con copertina brossura
  • Prezzo: 14,90 €
  • Il font utilizzato è TestMe Sans 02, pensato per agevolare la lettura del testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *