Angeli, vita e morte: le curiosità di una bambina

Domande sulla morte
Domande sulla morte

Domande sulla morte

Sarà l’età… ma anche Figlia Due ha iniziato a fare domande sulla morte. A Figlia Uno le prime curiosità erano venute verso i 5 anni e mezzo. Figlia Due ha iniziato a 5 anni e due mesi. In una tranquilla e calda mattinata, mentre stavamo andando al centro estivo.

Così, di punto in bianco, se ne è uscita con una semplice domanda:

Ma perché le persone, quando sono molto grandi, devono morire per forza?

Ed iniziamo bene la mattinata affrontando un argomento facile facile. Ricordando la reazione di Figlia Uno che si era messa a piangere dicendo che quando noi saremmo tutti morti, lei sarebbe rimasta da sola, ho pensato bene a come rispondere.

Quindi non so se è per la precedente esperienza e quindi ero più preparata, oppure semplicemente perché Figlia Due affronta la vita in maniera diversa… Ho cercato di rispondere in maniera adeguata a tutte le sue domande. E direi che ha preso meglio tutta questa storia. Mi ha riempita di mille altre domande, ma non si è disperata come la prima all’idea.

Parlare con i bambini della vita

Le domande infinite

Ovviamente le domande non si sono esaurite quella mattina. Ogni tanto le torna in mente qualcosa, anche a distanza di giorni, e parte con altre domande infinite! A cui io cerco sempre di rispondere nel migliore dei modi. Cercando di spiegarglielo con termini che possa capire.

La cosa “bella” è che partendo da una mia risposta, arriva a spaziare con tantissime altre domande. E la sua fantasia fa certi voli pindarici incredibili! Io le ho parlato degli angeli… perché l’idea che una volta morti si diventa angeli e si va in cielo mi sembrava più appropriata.

Tanto per farvi capire… ecco le domande che man mano sono uscite fuori!

Ma quando sei un angelo, “rimanerai” per sempre angelo?

Ma gli angeli come si lavano? Hanno i giocattoli? E il calendario? Ma gli angeli non stanno più in questo mondo? E se vogliono scendere sulla terra? E come si riconoscono tra loro? Hanno la pelle rosa?

Ma gli angeli possono andare in vacanza?

Ma quando saremo angeli avremo la stessa casa? Ma chi è che ci fa morire? Devo morire per forza? Io non vorrei…

Ma quando sarai morta dove ti portano? Quando sarai morta poi diventi un angelo, quindi ti risvegli. Ma quanti minuti ci vogliono da quando sei morta a quando ti svegli angelo?

Gli angeli

Il discorso sugli angeli l’ha incuriosita molto. E le domande sono andate avanti per settimane…

Io quando sarò angelo mi voglio portare tutti i giocattoli per ricordo.

Anche i giochi diventano angeli? Ma gli angeli sono tutti bianchi? E il vestito? Ma non possono mettere vestiti colorati? E li vanno a comprare? O li cuciono? E se non sanno cucire?

Ma quando non ci sarà più nessuna persona, per niente, per niente, che cosa succede?

Ma anche gli animali diventano angeli? E gli uccelli?

Ma gli angeli parlano?

Ed infine un dialogo con la sorella maggiore:

Figlia 1: Ma gli angeli esistono?

Figlia 2: Sì, quando sei morta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *