Venticinquesima settimana di gravidanza

incinta al computer
Incinta al computer

Ed eccomi alla mia venticinquesima settimana di gravidanza. Da un lato è stata una settimana tranquilla e dall’altro anche piena di impegni e di pensieri.

Sto ancora pensando a dove andare a partorire. Sto valutando una clinica ospedaliera, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, che ha la Neonatologia di II livello, garantisce l’epidurale 24 ore su 24, permette al papà di entrare in sala parto ed ha il rooming in. Oppure un ospedale con la neonatologia di III livello.

Mi sto informando anche per il corso preparto. Ed alla fine ho ridotto la scelta tra la clinica ospedaliera e l’ospedale. Alla clinica ospedaliera, il corso è tenuto dall’Associazione di Ostetriche e costa 200 euro. All’ospedale invece il corso costa 220 euro. Dopo aver chiesto informazioni, mi sono prenotata per il corso alla clinica ospedaliera, che costa solo 20 euro di meno, ma lo fanno il sabato mattina (quindi posso frequentarlo tranquillamente senza dover chiedere permessi al lavoro). Mi hanno detto che mi avviseranno una decina di giorni prima. Comunque in genere lo fanno un paio di mesi prima del presunto parto.

Avrei potuto provare a risparmiare cercando corsi preparto alla Asl o ai consultori, ma non avevo molta voglia di cercare. E comunque poi non sarebbero stati collegati alle mie due probabili scelte su dove andare a partorire. E quindi lo farò a pagamento.

Durante la mia venticinquesima settimana di gravidanza sono anche passata ad acquistare il pacchetto di ingressi in piscina per il corso di ginnastica in acqua per gestanti. Ho preso 12 ingressi a 150 €. Ed ho fatto la mia prima vera lezione (dopo la lezione di prova) con le ostetriche Alessia e Antonella. E parlando con loro ho scoperto che conoscono la mia ginecologa. Antonella ha fatto l’esame di stato con lei e Alessia aveva il marito nella sua commissione di laurea. Com’è piccolo il mondo.

Ho preso la pancerina che mi ha consigliato Gisa. Ma continuo a trovarla scomoda.

A volte la sera ho un po’ i piedi gonfi. Magari sarà per la stanchezza o perché sto tutto il giorno seduta al lavoro. Per fortuna la pressione va bene… se fosse alta non andrebbe per niente bene. Quindi sarà solo un problema di stanchezza. E non fa nemmeno tanto caldo…

Controlli della settimana:

  • Peso: 74,1 (ho perso 3 etti dalla scorsa settimana)
  • Pressione: 113/65