Una manovra per la vita: incontro per imparare la manovra di disostruzione

manovra di disostruzione
Manovra di disostruzione

Manovra per la vita: incontro sulla manovra di disostruzione

Domenica 9 ottobre ricorre la Giornata Mondiale contro le morti dei bambini da soffocamento. E’ molto importante conoscere la manovra di disostruzione da praticare su neonati o bambini in caso di soffocamento. L’intervento tempestivo può infatti essere fondamentale per evitare il peggio. Quando i bambini sono molto piccoli il rischio di soffocamento è alto. Possono ingoiare piccoli oggetti oppure rischiare di soffocare mentre mangiano. Per questo tutti i genitori, ma anche nonni, zii e amici, dovrebbero fare un corso per imparare questa manovra.

Io ci penso spesso, ma ancora non ho avuto l’occasione per farlo, anche se so che è veramente molto importante. Temo però che se dovesse succedere una cosa del genere, non riuscirei a mantenere a lucidità… ma mi rendo conto che è veramente molto importante saper fare la manovra di disostruzione.

Per questo volevo segnalarvi una bella iniziativa, che si svolgerà domenica a Milano. Se vi trovate da quelle parti, partecipate e imparate questa importante manovra. Magari non vi servirà mai (ve lo auguro), ma è bene saperla fare per qualsiasi evenienza.

Nella Giornata Nazionale contro le morti dei bimbi da soffocamento, a Milano gli esperti dell’associazione ‘Amici del bambino malato‘ (ABM) onlus saranno a disposizione di genitori, nonni ed educatori alla Clinica De Marchi del Policlinico per insegnare come intervenire sul bambino quando un boccone ‘va di traverso’. Tra i decessi accidentali in età pediatrica, 1 su 4 sono causati proprio da incidenti di questo genere.

E molti di questi decessi potrebbero essere evitati intervenendo subito senza aspettare che arrivi l’ambulanza. Ecco perché tutti dovrebbero frequentare un corso per imparare questa manovra.

Dalle ore 11 alle 18, presso la Clinica pediatrica De Marchi, in via della Commenda 9 (Metro linea 3, fermata Crocetta) a Milano, sarà possibile imparare la manovra di disostruzione. Partecipate numerosi: è veramente importante!

manovra per la vita
Manovra per la vita