Quarantesima settimana di gravidanza

gravidanza
Quarantesima settimana di gravidanza

La mia quarantesima settimana di gravidanza

Ed eccomi arrivata mia alla quarantesima settimana di gravidanza.

Tutti continuano a ripetermi che ogni momento è quello giusto. Che può nascere da un momento all’altro. Ma al momento sembra tutto tranquillo. Tutto chiuso e fermo.

Durante la mia quarantesima settimana di gravidanza ho fatto il terzo monitoraggio. Il secondo all’ospedale, che è una delle mie 2 opzioni per il parto (lo so… ormai sono arrivata e dovrei decidermi, ma sono veramente indecisa). Stavolta il monitoraggio è andato bene: la macchina non si è bloccata come era accaduto la volta precedente e non ho dovuto ricominciare da capo. Tutto ok. La piccola sta bene e durante il monitoraggio non ho avuto nemmeno l’ombra di una contrazione. Con me a fare il monitoraggio c’era un’altra donna di 40 anni che è alla seconda gravidanza. Alla fine l’ostetrica non mi ha segnato altri monitoraggi e io non le ho chiesto nulla. Il prossimo lo farò alla clinica convenzionata.

Tutti mi dicono che la pancia è ancora alta. Si dice che quando stai per partorire la pancia si abbassi. Allora io sono ancora in alto mare se è alta.

Durante la quarantesima settimana di gravidanza sono andata all’ultimo controllo dalla ginecologa. Mi ha detto che probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno. Perché l’utero si è ammorbidito ma è ancora alto e ben chiuso. Quindi probabilmente ritarderò. A meno che non mi si rompono le acque. Mi ha chiesto anche di aggiornarla se ci sono novità, visto che non partorirò nell’ospedale dove lavora. Mi ha anche segnato la coprocoltura (non l’ho ancora fatta io, mentre mio marito l’ha fatta per poter entrare in sala parto, quando arriverà il momento).

Alla fine della quarantesima settimana (due giorni prima della data presunta del parto), ho fatto un altro monitoraggio alla clinica convenzionata. L’ostetrica ha detto che la bimba sonnecchiava (e non va bene… deve essere sveglia per fare il monitoraggio), così ha mandato mio marito al bar a prendermi un cioccolatino… E come l’ho mangiato, si è svegliata. Era bella attiva: il potere della cioccolata! Poi l’ostetrica mi ha detto che probabilmente stava giocando col cordone (piccola monella!) e mi ha chiesto se dall’ecografia risultava un giro di cordone intorno al collo. In effetti c’era, ma abbastanza lento, quindi non dovrebbe creare problemi.

Il monitoraggio alla clinica convenzionata è molto diverso rispetto a quello in ospedale. Non per il monitoraggio in sé, ma per il rapporto con l’ostetrica. Le ostetriche della clinica convenzionata sono molto più gentili e disponibili al dialogo. Mi trovo molto meglio qui. Che sia il segnale che devo venire qui a partorire?

Alla fine del monitoraggio, una ginecologa lo ha controllato e mi ha consigliato di farne un altro dopo 2 giorni, quando finisco il tempo. E poi si vedrà… Danno tempo qualche giorno dopo la ddp prima di iniziare il protocollo di gravidanza a termine protratta (e a quel punto fanno fare monitoraggi ed eco di controllo ogni 2 giorni). Spero di non arrivare all’induzione del parto…

Controlli della mia quarantesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 73,9 (ho perso 7 etti dalla scorsa settimana)
  • Pressione: 103/74