Ginnastica in acqua per gestanti

incinta in piscina
Incinta in piscina

Una delle decisioni più “azzeccate” che ho preso durante la gravidanza è stata quella di seguire il corso di ginnastica in acqua per gestanti. Un modo per fare un po’ di movimento durante la gravidanza ed allenarsi, ovviamente rispettando i tempi ed i bisogni della gravidanza.

Il corso di ginnastica in acqua per gestanti era tenuto da alcune ostetriche. Si svolgeva 3 volte a settimana, ma io potevo andarci una volta sola. Ed ogni settimana non vedevo l’ora che arrivasse il sabato mattina per concedermi questa ora in piscina.

Dopo la lezione di prova gratuita, che viene offerta ad ogni mamma in attesa per provare il corso e vedere se piace, ho acquistato un carnet di 12 ingressi. Il carnet si poteva acquistare alla clinica ospedaliera previa presentazione del certificato della ginecologa che attestava che la gravidanza stava procedendo senza problemi.

L’ostetrica che mi aveva spiegato come funzionava il corso, mi aveva infatti detto che lei lo consigliava a partire dalla 21 settimana di gravidanza, se non si avevano problemi come la pressione alta o il diabete gestazionale (ed ovviamente non si dovevano avere minacce di aborto o parto prematuro).

Io ho seguito il corso fino all’8 mese di gravidanza. L’avrei fatto volentieri anche nel corso del 9° mese di gravidanza, ma capitava in estate e la piscina a cui le ostetriche si appoggiava era chiusa.

Comunque il corso di ginnastica in acqua mi ha conquistata. Il corso si svolgeva nella piscina del baby nuoto. Alta circa 1,30 m. Quindi toccavamo in qualsiasi punto della piscina e l’acqua era più calda della classica piscina. E sono sicura che anche alla mia bambina piaceva, perché durante quell’ora era buonissima. Si rilassava anche lei.

Il corso durava circa un’ora. All’inizio facevamo un po’ di riscaldamento, camminando nell’acqua. Poi facevamo alcuni semplici esercizi, adatti al nostro stato di gestanti. Esercizi di vario tipo, da quelli per sviluppare i muscoli delle braccia (che poi servono quando si deve tenere in braccio il bambino) a quelli per il perineo. Ed anche esercizi legati alla respirazione. E gli ultimi 20 minuti erano dedicati agli esercizi di rilassamento. Puro relax. Una meraviglia.

Soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, quando il pancione si faceva sentire per il suo peso, fare il corso di ginnastica in acqua era una meraviglia, perché in acqua riuscivo a sentirmi leggera!

Lo consiglio veramente a tutte le donne in attesa.

Inoltre a me il corso è servito molto anche per conoscere le ostetriche della clinica ospedaliera e per confrontarmi con altre mamme in attesa come me. A parte una, erano tutte alla prima gravidanza e potersi confrontare con chi sta passando le tue stesse esperienze e sta provando le tue stesse sensazioni è utile. La cosa curiosa è che io ero la più giovane tra le primipare (e comunque avevo 33 anni!).

Una bella esperienza che purtroppo, per mancanza di tempo, non sono riuscita a rifare con la seconda gravidanza. Ma mi sarebbe piaciuto.