Stile di vita attivo e alimentazione bilanciata

Stile di vita attivo e alimentazione bilanciata sono i fondamenti per una vita sana, equilibrata, migliore sotto ogni punto di vista.

Sono molti gli studi che mettono in evidenza la connessione che esiste tra lo stile di vita, una dieta più attenta e appropriata e la prevenzione, per una vita più sana e serena.

Chi fa sport con una certa regolarità e con costanza, almeno mezz’ora al giorno, conducendo uno stile di vita attivo abbassa il rischio di ammalarsi di patologie gravi come cardio-patologie, cancro e diabete.

Effetti Benefici dell’attività fisica

E’ una certezza che fare sport o comunque una attività fisica, anche in modo leggero, ha effetti benefici sull’organismo: migliorano le attività circolatorie, quelle cardiovascolari, fa diminuire la pressione arteriosa; anche l’attività respiratoria migliora, i polmoni si espandono, aumenta la ventilazione; l’organismo si regolarizza e si raggiunge con facilità il peso forma.

Lo sport fa migliorare tutte le funzioni del nostro organismo, ma non aiuta solo il corpo ma anche la mente. Infatti quando si è in attività ci si sente meglio.

Si è dimostrato scientificamente che l’attività fisica stimola la produzione di endorfina, l’ormone della felicità; si è dimostrato che le persone che fanno attività fisica o sport non vanno soggette a forme di depressione.

Le facoltà cognitive, con l’attività fisica, migliorano, diminuisce il rischio di perdita di memoria, risultando anche efficace per prevenire o ridurre gli effetti del morbo di Alzheimer.

Alimentazione Bilanciata

Una vita sana prevede non solo una regolare attività fisica, ma anche una alimentazione bilanciata.

L’alimentazione è un prezioso strumento per acquisire e mantenere la salute. Per essere considerata corretta l’alimentazione si deve basare su una dieta sana e bilanciata, per garantire l’adeguato fabbisogno energetico, in modo da evitare carenze nutrizionali ed anche gli eccessi; dannosi sia gli uni che gli altri.

L’alimentazione varia da la possibilità di assumere tutti gli elementi di cui l’organismo necessita.

La dieta e i nutrienti

Il termine “Dieta” , che deriva dal greco e significa “stile di vita”, non si riferisce ad un regime alimentare, ma ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Macronutrienti

Rappresentano la maggiore fonte energetica per l’organismo.

Carboidrati, comunemente detti zuccheri, forniscono energia ai muscoli e al cervello.

Li troviamo nella pasta, nelle patate, nel riso, nell’orzo e nel pane.

I carboidrati dovrebbero rappresentare il 50-60% del fabbisogno energetico totale, mentre gli zuccheri semplici, i dolci in genere, non dovrebbero superare il 10%.

Proteine: questo termine  deriva dal greco “proteios” che significa “al primo posto”.

Esse rappresentano “i mattoni” che servono a formare i muscoli e gli organi.

Li possiamo trovare nella carne rossa e bianca, nel pesce, nei latticini e nei suoi derivati, nei legumi e nei cereali.

Lipidi: forniscono all’organismo energia,   parte che non viene consumata si trasforma in accumuli di grasso, determinando un aumento di peso. Li troviamo nei condimenti: burro, olio, sono contenuti in molti alimenti come negli insaccati, nei formaggi e nei dolci.

Fibre: facilitano le funzioni intestinali; sono presenti in tutti i vegetali: frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

 Acqua: è l’elemento base dell’organismo, che trasporta i nutrienti, regola la temperatura corporea, elimina le scorie, lubrifica le giunture e i tessuti.

Possiamo quindi dedurre che è buona regola consumare frutta fresca, verdura di stagione (meglio se cruda), pesce, legumi e farine integrali, invece di grassi e zuccheri.

Un regime alimentare vario e bilanciato previene la comparsa di alcune patologie e riduce il rischio di infiammazioni e squilibri ormonali.

Alcuni cibi svolgono un ruolo anti-depressivo come l’avena, il peperoncino e la cioccolata fondente.

Consultate le pagine dei miei blog, le Ricette di Cucina Naturale: Ciambella al cioccolato fondente di Modica

oppure andate alla pagina di questo blog Bella di Natura dedicato alle Maschere di bellezza naturali,

troverete la Maschera alla farina di avena, provatela è veramente efficace.

Per cambiare stile di vita e accettare i suggerimenti degli esperti è importante trovare la giusta motivazione che ognuno deve riuscire a trovare dentro di sé.

Non lasciarsi mai prendere dalla pigrizia e trovare sempre il modo di muoversi anche con condizioni di tempo avverse, che non permettono di fare sport all’aria aperta;

con una semplice attrezzatura da home fitness si potrà fare ugualmente attività fisica e ritrovare il benessere fisico e mentale, specialmente in questo periodo di pandemia, in cui ci troviamo più isolati e costretti a rimanere in casa.

/ 5
Grazie per aver votato!