Sapone alla mela

Ingredienti:

una saponetta al sapone di Marsiglia

2 mele acerbe, preferibilmente Annurca

1 cucchiaio di olio di mandorle

Fare il “sapone alla mela”, fatto in casa, non è poi così difficile, e la vostra pelle sarà più nutrita e sana perchè userete prodotti naturali, privi di sostanze chimiche che la danneggiano.

Sono però dell’opinione che, per facilitare le cose, potremmo usare, tanto per iniziare, un sapone alla mela già pronto, che avrà un bassissimo contenuto di questo frutto; sicuramente ne conterrà il profumo, forse ottenuto con l’aggiunta di essenze artificiali.

Credo a questo punto che sia meglio acquistare un buon sapone di Marsiglia, e di grattugiarlo.

Fatto ciò potrete preparare del succo di mela acerba, usando se possibile un estrattore; potreste anche grattugiare le mele e colarle con un panno a trama larga oppure con il colino del te.

Aggiungete il succo delle mele al sapone grattugiato, mescolateli bene per ottenere un composto compatto e omogeneo.

Aggiungete un cucchiaio di olio di mandorle; mettete tutto in un pentolino e fate sciogliere il composto a bagnomaria, mescolando continuamente.

Quando il sapone si sarà sciolto del tutto lo potrete togliere dal fuoco e lasciatelo raffreddare, sempre mescolando. Preparate dei piccoli contenitori oppure un contenitore unico, da cui ricavare uno stampo di un sapone da tagliare in piccole parti e quando il composto sarà tiepido mettetecelo dentro e lasciatelo raffreddare e asciugare al sole o vicino a una fonte di calore.; avrete così delle piccole saponette pronte per essere usate.

Ora potrete veramente dire di usare un vero “sapone alla mela”, nutriente e benefico per la pelle.

La mela è ricca di vitamina C che è essenziale per la formazione del collagene, inoltre gli acidi esercitano una funzione antinfiammatoria, depurativa e protettiva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!