Cereali senza glutine: Amaranto e Quinoa

L’Amaranto e la Quinoa sono i nuovi cereali per chi ha intolleranza al glutine, della Cucina Naturale.

L’Amaranto

puoi trovare l’Amaranto Probios Amaranto Bio – Senza Glutine – Confezione da 5 kg,

è biologico e con prezzo contenuto.

appartiene alla famiglia delle amarantacee. Per le sue caratteristiche, rappresenta un’importante riscoperta per l’alimentazione naturale.

E’ una notevole riscoperta per l’alimentazione biointegrale, date le sue caratteristiche.

Infatti è ricca di proteine di altissima qualità, per questo si può affermare che sono più pregiate di quelle del latte.

E’ ricchissimo di Lisina, un aminoacido essenziale, di cui sono in genere carenti i cereali, può essere un ottimo arricchimento per tutti quei piatti a cui viene associato. In modo particolare associato al frumento offre una biodisponibilità massima. Ha inoltre un alto contenuto di calcio, fosforo, magnesio e ferro. L’assenza di glutine risulta gradita a chi ha l’intestino delicato, il gusto è gradevole, sia da solo che accompagnato con verdure o altri cereali.

Si consuma generalmente in chicchi o soffiato, la farina è bene produrla con un mulinetto casalingo, per mantenere la freschezza.

Da consumare come base per le pappe dei più piccoli o come minestra ricistituente per convalescenti e anziani. Con il riso rende i piatti più croccanti, con il frumento diventa una miscela ricca e nutriente che addolcisce orzo e farro rendendoli meno rustici, mentre con il miglio diventa quasi una crema su cui stendere le verdure o i legumi.

La Quinoa

coltivata sugli altopiani della Cordigliera delle Ande fin dai tempi degli inkas, appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci e le rape rosse.

E’ un piccolo grano molto nutriente ed equilibrato, ricco di aminoacidi essenziali come l’arginina e l’istidina, fondamentali per l’equilibrio nutritivo.

La quinoa è un alimento molto digeribile, adatto all’alimentazione infantile.

Può essere usato anche per germogli.

L’assenza di glutine rende entrambi questi cereali molto digeribili e particolarmente indicati per chi ha problemi di intestino delicato. Il gusto gradevole li rende adatti anche per l’alimentazione dei bambini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!