Vitamina D non solo per le ossa

In realtà la Vitamina D è un ormone: Tutti sanno che è in grado di migliorare l’assorbimento del calcio nelle ossa, ma non si può non riconoscere a questo ormone la grande importanza che ha sulla nostra salute, oltre che per la cura e la prevenzione dell’osteoporosi e del rachitismo.

Circa il 10% della Vit D di cui abbiamo bisogno la possiamo assumere dall’alimentazione, il restante 90% di cui abbiamo bisogno viene prodotto dalla nostra pelle , quando ci esponiamo ai raggi UVB del Sole.

La vitamina D che assumiamo con il cibo si divide in Vit D2, di origine vegetale e Vit D3 di origine animale.

La Vit D che ci proviene dai raggi solari attraverso la pelle è di tipo D3.

La Vit D e il nostro sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è molto complesso e formato da diversi tipi di cellule, tutte predisposte ad una azione anti-gene, per combattere virus, funghi e batteri, che attaccano il nostro organismo.

La carenza di Vit D causa una risposta immunitaria insufficiente.

E’ possibile aumentare la quantità di vitamina D nel sangue esponendosi ai raggi solari, ma nonostante questo, la maggior parte della popolazione ha carenza di questa vitamina; inoltre l’apporto di Vit D dall’alimentazione non è sufficiente. Il problema di carenza deriva anche dall’acidosi tissutale e dall’obesità. Infatti i tessuti adiposi trattengono la vit D, impedendo al corpo di elaborarla.

L’acidosi tissutale, attraverso i reni, distrugge la vitamina; questo avviene perchè questa patologia necessita del calcio che si trova nel sangue per correggere l’acidosi.

Come agisce la Vit D sull’organismo

E’ stato dimostrato da alcuni studi che ad una minore quantità di vit D nel sangue corrisponde un aumento del rischio di infarto.

L’integrazione di VitD è efficace per ridurre l’ipertensione (pressione arteriosa alta).

Questa vitamina è molto utile per modulare le cellule del pancreas che secernono insulina.Interagisce con le fibrocellule muscolari, tramite un recettore nel DNA che stimola le cellule alla produzione di aminoacidi per ricostruire o far crescere la massa muscolare.Negli anziani questa vitamina riduce del 40% la rottura delle ossa, anche per la maggiore efficienza del sistema muscolare.

Tramite l’aasunzione di questa vitamina si ha la diminuzione d’insorgenza di malattie infettive: influenza, tubercolosi, aids.

La Vitamina D nel MDB

“La Vitamina D nel MDB, fondamentale, influisce nel metabolismo del calcio e in un’ampia serie di studi sia in vitro, sia sperimentali e clinici, ha chiaramente dimostrato un’evidente attività prodifferenziante, antiproliferativa, antiangiogenetica e anche antimetastatica, sia favorendo l’adesività delle cellule tumorali, sia impedendo il superamento delle barriere biologiche di contenimento dell’espansione neoplastica e il sovvertimento della matrice extracellulare (ECM). ( Cap. 6 de Il Metodo Di Bella)

Il termine vitamina D comprende sostanze ad attività antirachitica, che intervengono sulla calcemia, cioè sono attive sul tasso di calcio presente nel sangue e sul metabolismo del fosforo.

Il rachitismo si può evidenziare dall’età di 6 mesi ai 24, e una delle cause, oltre all’insufficiente apporto alimentare e alla scarsa esposizione ai raggi ultravioletti della luce solare, può essere l’insufficiente formazione di acidi biliari essenziali per l’assorbimento della Vitamina D, o una patologia intestinale da mal assorbimento.

Nell’adulto l’assorbimento è compromesso da patologie epatiche come la cirrosi o affezioni renali. In questa, si verifica un difetto di assorbimento intestinale del calcio in forma ionica dovuto a insufficiente produzione da parte del parenchima renale di 1,25( OH)2 Vit D, indispensabile appunto per l’assimilazione intestinale del calcio. Questa situazione è frequente nei dializzati, e si accompagna a demineralizzazione scheletrica, osteite fibrose, deformazioni e fratture patologiche.”

Cibo in cui è contenuta la Vit. D

Gli alimenti ricchi di vitamina D sono:

il pesce come salmone, aringa, sgombro, sardine, il fegato di suino,

il latte, lo yogurt intero, il burro, l’olio di fegato di merluzzo e le uova.

Le verdure che contengono vitamina D non sono molte, i funghi ne sono molto ricchi.

Quando ho difficoltà nel reperire la vitamina D in farmacia mi procuro questa vitamina che vi consiglio:

Vitamina D3 Softgel – Fornitura per 3 Mesi – Integratore In Pillole Di Vitamina D Colecalciferolo, prezzo 16 €

OPPURE:

Matt Vitamina D 2000 U.I., Calcio, Integratore Alimentare per le Difese Immunitarie, 60 Compresse

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.