Nomi bambini 2018

Nomi bambini 2018 – Buongiorno Mamme! L’altro giorno stavo parlando con una mia amica in dolce attesa ed è saltato fuori il discorso del..nome! Che bello quando si inizia a pensare al nome da dare al nostro fagiolino!  C’è chi è super deciso sin dall’inizio, chi si arrovella per cercare nomi particolari, chi rimane nel dubbio fino alla fine e decide di scegliere il nome dopo la nascita… e voi come avete scelto il nome del vostro cucciolo?

nomi bambini 2018

Io rientro tra i super decisi..ebbene si, già molto tempo prima di pensare seriamente di avere un figlio parlavamo di come ci sarebbe piaciuto un giorno avere un bimbo di nome Christian! E così è stato! 😀

Ma quali sono le tendenze e i nomi più diffusi degli ultimi anni?

Se andate sul sito dell’ISTAT trovate qualche informazione; anche se i dati sono relativi al 2016, la tendenza rimane molto simile anche nel 2017 e in questo inizio di 2018!

Nomi bambini 2018, nomi bambine 2018, i nomi più usati in Italia

1 Francesco 1 Sofia
2 Alessandro  2 Aurora
3 Leonardo  3 Giulia
4 Lorenzo  4 Emma
5 Mattia  5 Giorgia
6 Andrea  6 Martina
7 Gabriele  7 Alice
8 Matteo  8 Greta
9 Tommaso  9 Ginevra
10 Riccardo  10 Chiara
11 Edoardo  11 Anna
12 Giuseppe  12 Sara
13 Davide 13 Beatrice
14 Antonio  14 Nicole
15 Federico  15 Gaia
16 Diego  16 Matilde
17 Giovanni  17 Vittoria
18 Christian  18 Noemi
19 Nicolo’  19 Francesca
20 Samuele  20 Alessia

A questi nomi più diffusi si accostano i nomi più strani e stravaganti che vengono utilizzati negli ultimi anni: molti genitori infatti si fanno trasportare dalle proprie passioni chiamando i propri figli con nomi di personaggi famosi (come Belen, Rhianna, Mila, Khloe ecc..) o con nomi di personaggi dei fumetti, supereroi, cartoni animati e serie tv (come Xena, Elsa ed altri da Frozen, ma anche alcuni dei personaggi di Game of Thrones come Arya, Sansa, Daenerys…).

Oltre al nostro gusto personale, cerchiamo anche di proiettarci nel futuro, per evitare di dare a nostro figlio dei nomi difficili da portare, considerando anche il cognome! Anche perché qui si fa per parlare, ma i famosi nomi imbarazzanti presi dagli elenchi telefonici che ogni tanto si sentono in qualche trasmissione radiofonica o televisiva..esistono davvero!!! 😀

E voi come avete scelto il nome del vostro tesoro?


Per tutte le ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

(Visited 14.849 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.