Amiche Nemiche ovvero essere amiche nonostante opinioni diverse

Amiche Nemiche ovvero essere amiche nonostante opinioni diverse.

Scrivo questo post perchè mi è successa una cosa che mi ha fatto davvero riflettere.

Da quando ho il blog ho avuto la fortuna di conoscere tante mamme, tante donne come me, sempre di corsa e incasinate tra famiglia, lavoro e vita quotidiana.

La ritengo una gran fortuna perchè è il confronto con altre persone che ti permette di maturare e crescere sotto tutti i punti di vista.

Sto conoscendo tanti tipi di mamme, ognuna con le sue idee, le sue paure , i suoi modi educativi. Ma tutte mamme meravigliose.

amiche_nemiche_

E allora mi chiedo, e Vi chiedo: si può essere amiche anche avendo opinioni diverse su alcuni argomenti?

Fino a ieri avrei detto certamente si. L’esperienza mi ha invece detto che no, non è cosi. Non tutte sono come me. Alcune se non la pensi come loro in tutto e per tutto ti eliminano.

Ma perchè?

Ho diverse amiche, conosco tante persone e mi piace circondarmi di punti di vista diversi.

Ho amiche importanti, amiche vere , che su certi argomenti la pensano diversamente ma mai mi sognerei di eliminarle dalla mia vita.

Non potrei  circondarmi esclusivamente da persone che la pensano esattamente come me, in primo luogo mi annoierei da morire, in secondo luogo non avrei un arricchimento della mia persona.

Non si può crescere e maturare circondandosi solo da cose che già si conoscono.

Non credo di avere la verità in tasca, nessuno ha la verità in tasca, qualsiasi sia l’argomento in questione. Ma sopratutto non si smette mai di imparare!

L’intelligenza, il capire che grazie al cielo non tutti i cervelli funzionano allo stesso modo ci permette di coltivare le amicizie e imparare sempre qualcosa di nuovo. Cogliere una sfumatura che prima ci sfuggiva ed essere in grado di apprezzare il diverso da noi.

Volendo fare un paragone è come vivere la propria vita dentro casa, circondati dalle proprie certezze e le proprie abitudini oppure viaggiare, mettersi in gioco, scoprire altri modi di vedere le cose.

Io sceglierò sempre il viaggio, la conoscenza e a volte, perchè no, lo scontro.

E se qualcuno mi dovesse vedere prendere un caffè con una persona che è il contrario di me e mi dicesse che sono incoerente gli risponderei che non è vero. Vorrebbe solo dire che sono abbastanza intelligente per superare le diverse vedute  e talmente sicura di me che il confronto non  mi fa paura.

E ricordiamoci sempre che solo gli stupidi non cambiano mai idea.

 

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook Mammansia, e seguimi su Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.