Ucci Ucci 2023, la terza edizione del festival della lettura

Ucci Ucci 2023
Ucci Ucci 2023

Ucci Ucci 2023

Ucci Ucci 2023 si avvicina. Il festival della lettura per ragazzi, Se ti trovo ti leggo!, organizzato dalla Libreria Il Giardino Incartato di Roma torna a settembre con la terza edizione. E si preannuncia pieno di tanti appuntamenti interessanti e imperdibili.

Laboratori di fumetto, attività creative che mescolano arte e scienza, mostre ludiche per tutte le età, magnifiche visioni in giardino, incontri con autori e autrici dall’estro eccezionale, momenti di dibattito e dialogo su temi di forte attualità con scrittrici rinomate a livello internazionale, serate di giochi ed escape room e una grande caccia al tesoro letteraria per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno. Il programma della terza edizione di Ucci Ucci, Se ti trovo, ti leggo! si preannuncia più effervescente e animato che mai.

Torna nel penultimo weekend di settembre il festival e la festa della libreria romana Il Giardino Incartato, in calendario dal 22 al 24 settembre 2023 in via del Pigneto 303/c, a Roma.

Un’edizione dall’anima pop e festosa, che potrà contare sulla partecipazione di nomi amatissimi dal pubblico e di molti amici e amiche della libreria. Tra gli ospiti di punta: Katja Centomo, firma della serie a fumetti Monster Allergy, una delle più acclamate degli anni 2000, con una fan base enorme e fedelissima e un riscontro talmente esteso da aver generato un vero e proprio marchio; Mariachiara Di Giorgio, artista pluripremiata di rinomata esperienza a livello internazionale, Claudia Palmarucci, incoronata quest’anno Migliore Illustratrice al Premio Andersen, Marianna Balducci, illustratrice e creativa tra le più frizzanti del panorama italiano, le affermate scrittrici tradotte in tutto il mondo Nadia Terranova e Melissa Panarello, che dialogheranno assieme al pubblico, e tra loro, attorno allo scrivere, allo scrivere per ragazzi, ai loro romanzi e ai diversi percorsi di vita e professionali che hanno intrapreso.

E ancora Annalisa Camilli, autrice impegnata e giornalista di Internazionale, Bruno Zocca, autore esordiente dall’estro eccezionale, penne raffinate della letteratura per ragazzi contemporanea come Luisa Mattia e Susanna Mattiangeli, artiste e artisti visionari quali Daniela Pareschi, Mook e Giulia Raponi, esperte di letteratura e di libri con le figure come Carla Ghisalberti, Marina Petruzio, Barbara Ferraro, Carla Colussi.

Le libraie e ideatrici del festival, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, hanno lavorato anche quest’anno per mettere insieme un programma vario, articolato e ricco di possibilità, in grado di coinvolgere e stupire non solo gli affezionati clienti della libreria e i lettori abituali, ma tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, educatori, lettori e lettrici di ogni età che guardano alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con interesse, passione e curiosità.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero, solo per alcuni sarà obbligatoria la prenotazione. Il sabato e la domenica, due volte al giorno, in contemporanea agli eventi destinati a un pubblico di ragazzi o adulti, si terranno letture ad alta voce seguite da un piccolo laboratorio, destinate ai più piccoli.

Un festival colorato e coinvolgente che si svolgerà come di consueto in giardino, in piazza e in libreria, infiammando per il terzo anno consecutivo il Pigneto, uno dei quartieri più multiculturali e popolari della capitale.

Un festival che parte da un seme, piccolo, di fagiolo, capace di crescere e crescere, aprendo una via verso luoghi inesplorati, popolati da creature fantastiche. Un festival intraprendente come Giacomino e certamente capace di portare a miglior giudizio l’orco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *