Tableaux di nozze
Tra le cose da fare quando si organizza il matrimonio, c’è la scelta del tema del tableaux di nozze (quello che si usa in genere al momento del ricevimento dove ci sono scritti i nomi di tutti gli invitati e a quale tavolo dovranno andare a sedersi!). Ogni coppia in genere sceglie un argomento per il tableaux di nozze in base ai propri interessi ed alle proprie passioni.
Alcuni mesi fa siamo stati ad un matrimonio vicino Pisa e gli sposi hanno scelto per il loro tableaux il tema delle coppie storiche famose. Coppie reali o immaginarie di cui tutti abbiamo sentito parlare.
Ecco le coppie che hanno scelto gli sposi per il tableaux di nozze:
- Amore e Psiche (per il tavolo degli sposi)
- Tristano ed Isotta
- Ulisse e Penelope
- Dante e Beatrice
- Antonio e Cleopatra
- Paride ed Elena
Il tableaux di nozze era formato da un enorme cuore, sul quale erano incollati tanti cuori più piccoli (ognuno dei quali rappresentava un tavolo), su cui erano scritti i nomi degli invitati al ricevimento.
Centrotavola e segnaposti
Su ogni tavolo poi c’era un centrotavola con rose gialle, fiori bianchi e nebbiolina, al centro del quale c’era un bel cuore rosso con una frase legata alla coppia che dava il nome al tavolo stesso. Noi eravamo al tavolo di Dante e Beatrice. E, come ricordo del matrimonio, ci siamo portati a casa il cuore del nostro tavolo.
Ed anche i segnaposti erano in tema: piccoli cuori di legno su cui erano scritti i nomi degli invitati al ricevimento delle nozze che si sarebbero dovuti sedere a quel tavolo.
Un bel matrimonio, veramente molto romantico. Anche perché è stato festeggiato il giorno di San Valentino. E quale giorno è più appropriato per festeggiare una coppia di innamorati?
Ed ecco la citazione che era sul nostro centrotavola:
…E par che de la sua labia si mova uno spirit soave pien d’amore che va dicendo a l’anima: Sospira…