Ramoscello di palme, lavoretto per bambini

Ramoscello di palme
Ramoscello di palme

Ramoscello di palme

Oggi vi spiego come creare un ramoscello di palme insieme ai bambini. Si tratta di un lavoretto adatto per la domenica delle palme e si può realizzare facilmente a casa. L’idea ci è arrivata dal gruppo di catechismo di un compagno di classe di Figlia Uno. Non potendo andare a prendere le palme quest’anno, ci si può ingegnare per creare qualcosa di simile a casa. E resta sempre un’ottima idea per un lavoretto di Pasqua da fare con i piccoli di casa.

Pronti?!?

Partiamo da quello che vi servirà per realizzare questo lavoretto:

  • cartoncino di colore verde (noi non avevamo il cartoncino e abbiamo usato la gomma crepla)
  • cartoncino bianco (o anche un semplice foglio bianco)
  • nastrino del colore che preferite
  • uno stecchino di legno (tipo quelli per fare gli spiedini)
  • colla stick
  • forbice
  • scotch

Prima di tutto disegnate sul cartoncino verde 4 forme delle mani dei bambini (2 della mano destra e 2 della mano sinistra). Poi ritagliatele. Metterle una sopra all’altra alternandole (una con il pollice a destra ed una con il pollice a sinistra), poi incollatele palmo a palmo mettendole in maniera sfalzata (non dovete farle coincidere esattamente, ma metterle un po’ in verticale).

A questo punto con un po’ di scotch fissate lo stecchino dietro le mani, che diventeranno così le nostre palme da sventolare la domenica prima di Pasqua. Poi ritagliate un cuore dal cartoncino o dal foglio bianco e scrivete un messaggio di auguri per Pasqua o una preghiera. Vi scrivo la preghiera che ci hanno mandato dal catechismo.

Domenica delle Palme 2020

Le nostre mani unite Signore,
come palme portino pace nel cuore.
In questa casa risplenda la speranza
e del tuo Amore non si senta mai mancanza

Fate un piccolo buco sul cuore e fateci passare un nastrino, poi legate il cuore allo stecchino, sotto le mani. Ed ecco pronto il nostro ramoscello di ulivo. Un bel lavoretto, molto semplice da realizzare insieme ai bambini. Un simbolo di pace per portare un po’ di serenità in tutte le case. Provate a farlo e poi raccontatemi se i bambini si sono divertiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *