Natale a Montepulciano con i bambini

Albero di Natale a Montepulciano
Albero di Natale a Montepulciano

Natale a Montepulciano

Il Natale a Montepulciano è uno degli appuntamenti che attendiamo con più trepidazione quando si avvicina il periodo natalizio. Montepulciano è una cittadina della provincia di Siena che io trovo meravigliosa. Ogni volta che ci andiamo mi immergo nella sua atmosfera e nei suoi fantastici paesaggi.

Alcuni anni fa abbiamo scoperto il Natale a Montepulciano per caso. L’iniziativa che in genere inizia a metà novembre e continua per tutte le feste. Col castello di Babbo Natale ed i mercatini natalizi. Eravamo alla ricerca di un posto dove fosse possibile incontrare Babbo Natale per portare le bambine. Un posto che non fosse troppo lontano da casa e che si potesse raggiungere in macchina al massimo in un paio di ore.

Così ho scoperto di questo evento organizzato dal comune di Montepulciano. Ed abbiamo deciso di provare ad andarci. Ci è piaciuto così tanto che sono diversi anni che ci andiamo. Ormai è entrato ufficialmente nelle nostre tradizioni natalizie… anche se ci andiamo a novembre!

Preferiamo andarci nelle prime settimane di apertura perché ancora non c’è molta gente e si possono visitare sia il castello che i mercatini con tranquillità. E le mie bimbe aspettano questo momento per scrivere e consegnare la lettera a Babbo Natale.

Mercatini a Montepulciano
Mercatini a Montepulciano

Il Castello di Babbo Natale

La nostra visita in genere inizia con il Castello di Babbo Natale. Lo scorso anno siamo stati a Montepulciano il giorno di apertura e abbiamo potuto vedere anche il corteo con l’arrivo di Babbo Natale nel castello.

A me il Castello piace sempre tanto. Si passa nelle varie sale, dalla cucina alla camera da letto degli elfi, dalla stanza dove si può scrivere la lettera per Babbo Natale all’ufficio postale, dalla camera da letto di Babbo Natale alla sala del Trono. Ed è proprio in quest’ultima che c’è il momento clou della visita: l’incontro con Babbo Natale! Un momento sempre molto atteso.

Le sale sono veramente particolari e ben organizzate. E ci sono tanti elfi in ogni stanza, pronti ad accogliere i bambini. Oltre a questo ci sono delle stanze dove vengono organizzati laboratori di ogni genere per i bambini. Noi abbiamo fatto saponette, calendari decorati, decorazioni con pezzi di legno. Ovviamente i laboratori li facciamo tutti. Dal primo all’ultimo. Ed è sempre un divertimento.

Si continua anche con il truccabimbi (gratuito) e con lo spettacolo di magia. Nel giardino del castello vengono organizzate altre attività. C’è una pista di pattinaggio. E lo scorso anno c’erano anche dei pony su cui si poteva fare un giro.

Duomo illuminato a Montepulciano
Duomo illuminato a Montepulciano

Il mercatino di Natale in piazza

Dopo la visita al castello possiamo andare a vedere i mercatini di Natale. Iniziano dalla via che collega il castello alla piazza del Duomo. La piazza è piena di casette e l’atmosfera è veramente magica. Vedere la piazza quando fa buio tutta illuminata è veramente spettacolare.

Le casette del mercatino vendono alimenti ed oggetti di vario genere. Ci sono le casette che vendono generi alimentari tradizionali, dove si può assaggiare prima di acquistare… salami, formaggi, miele e tanto altro. Poi ci sono le casette che vendono oggetti realizzati artigianalmente, dalle candele ai cerchietti, dai cappelli alle palline di Natale. C’è veramente di tutto. Artigianato e cibo di ogni genere.

E poi ci sono le casette che vendono dolciumi, cioccolata e dolcezze spettacolari. Insomma, portatevi un po’ di soldi, perché ne troverete di cose da comprare! Dalla piazza si accede anche a due piccole vie, che portano a due terrazze, da cui si può ammirare il panorama delle colline senesi. In queste terrazze in genere si trovano dei banchetti di generi alimentari, per fare uno spuntino o mangiare qualcosa. Ricordo delle mini crepes alla Nutella veramente deliziose!

Se volete maggiori informazioni sull’evento o cercate il calendario completo delle iniziative, potete consultare il sito ufficiale o la fanpage su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *