L’età dello tsunami, come sopravvivere a un figlio preadolescente

Età dello tsunami
Età dello tsunami

Età dello tsunami

Quanti hanno figli nell’età dello tsunami? Ecco un libro che potrebbe aiutarvi a superare questa fase molto delicata, ovvero la fase della preadolescenza. Il 5 settembre, infatti, arriva in libreria il libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, L’età dello Tsunami Come sopravvivere a un figlio preadolescente, in una nuova edizione aggiornata.

Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto.

Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa, da grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva e da genitori di quattro figli che hanno tutti attraversato L’età dello tsunami. Non è quindi certo un caso se hanno scritto questo libro, diventato in questi ultimi anni un vero proprio classico in materia, che torna in libreria in un’edizione aggiornata per rimanere al passo con sfide sempre nuove. Grazie ai loro consigli sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e fornirvi gli strumenti giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile, ma non solo.

Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente buoni”, capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: Tutto troppo presto, Ragazzo mio, Il metodo famiglia felice, Il primo bacio, Girl R-Evolution, Io gomitolo, tu filo (tutti editi da De Agostini), diventati bestseller. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con varie testate nazionali. Sui social ogni giorno viene letto da 190.000 persone.

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting molto apprezzati e tradotti in diversi paesi, oltre che delle serie televisive Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni e Next Level.

Coppia anche nella vita, Alberto e Barbara hanno quattro figli: Jacopo, Alice, Pietro e Caterina.

Se non potete aspettare settembre per la nuova edizione, c’è ancora disponibile la vecchia edizione del libro. Vi lascio il link diretto per ordinarlo online e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon iConA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *