La lettera di Gilbert ad Anna – Anne with an E

Lettera di Gilbert
Lettera di Gilbert

La lettera di Gilbert ad Anna

La lettera di Gilbert ad Anna è uno dei momenti più emozionanti dell’ultima stagione di Chiamatemi Anna (Anne with an E). Un amore travagliato. Un amore non confessato. Due ragazzi che provano dei sentimenti l’uno verso l’altra, ma non riescono ad ammetterlo faccia a faccia. Si cercano, ma non si trovano. Lei lascia un messaggio a lui, ma il messaggio va perso. Lui si dichiara e vuole una risposta immediata (e lei per la prima volta resta senza parole e non sa che rispondergli). Lui che sta pensando di fidanzarsi ufficialmente con un’altra, visto che il suo amore per Anna sembra non essere corrisposto. Lui che le lascia una lettera, ma lei, in preda ad un impeto, la straccia, perché pensa che sia un addio e non vuole leggerlo (oltre ad essere arrabbiata perché non ha il coraggio di dirle certe cose in faccia).

Una storia travagliata, che rappresenta solo in parte quella dei romanzi, che, se possibile, è ancora più travagliata. Nei romanzi passano anni prima che Anna capisca di amare Gilbert e prima che arrivi il “lieto fine”. Ovviamente nella serie tv era necessario velocizzare il tutto. Ed è stato fatto bene, secondo me. Una serie che mi piace sempre di più. Che ho visto tutta ed ho amato tanto. Ma la rivedrei molte altre volte. Che mi ha fatto soffrire ed emozionare insieme a tutti i personaggi.

Ed ecco, quindi, che la lettera finale che Gilbert scrive ad Anna e le lascia nella sua camera diventa un momento molto emozionante (che però non porterà a svelare i sentimenti del ragazzo perché Anna non la leggerà). Però vista l’emozione che ho provato ascoltandola e vedendo questa scena, l’ho scritta e ve la condivido. Una lettera d’amore a tutti gli effetti.

Cara Anna,
visto che ci stiamo separando, forse per sempre, ho bisogno di togliere un peso dal mio cuore.
In te io ripongo il mio profondo affetto e il mio desiderio.
Tu, e solo tu, sei la custodia della chiave del mio cuore.
Ti prego, non ti allarmare, non mi aspetto di essere ricambiato. Ma non posso, in tutta coscienza, non dichiararmi.
Non sono fidanzato e non lo sarò mai, a meno che non sia con te, Anna. La mia Anna di Green Gables.
Ci sei sempre stata e ci sarai sempre.
Tu.

Con affetto,
Gilbert

Image by Free-Photos from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *