La leggenda della stella della Madonna

Stella della Madonna
Stella della Madonna

Stella della Madonna

Avete mai sentito parlare della stella della Madonna? Vi racconto la leggenda!

C’era una volta un piccolo angelo che si sporgeva dal Paradiso per guardare cosa succedeva sulla Terra. Il pianeta era così lontano che non riusciva mai a vederlo bene, ma ci provava lo stesso. Gli altri angeli, dopo averlo visto più volte così, corsero dalla Madonna a raccontarglielo e lei andò dal piccolo angelo e gli chiese:

Che cosa fai qui, mio piccolo angelo?

Allora l’angioletto le rispose:

Mi piacerebbe tanto scendere sulla Terra, magari per Natale quando si festeggia la nascita di Gesù, per vedere come sono i bambini e gli uomini. E portargli dei doni.

La Madonna decise di accontentare la sua richiesta e quando arrivò Natale lo fece scendere sulla Terra. L’angelo poteva dare dei bacini d’amore a tutti i bambini, da parte di Gesù e della Madonna. Ma doveva rientrare nel Paradiso appena le stelle iniziavano a impallidire. L’angelo distribuì tantissimi baci ai bambini addormentati, ma vide anche tanti uomini e tante donne incattiviti e infelici. E su di loro lasciò cadere una lacrima.

Stava per risalire in Paradiso, quando vide una casetta scura e nascosta. Dentro c’era un bambino bellissimo che stava dicendo le preghiere ed aiutava la povera mamma. Il bimbo poi si mise a dormire su un letto fatto di foglie e iniziò a tremare dal freddo. In casa, infatti, non c’era la legna per accendere il fuoco nel caminetto e nemmeno per far cuocere la minestra.

L’angioletto voleva aiutarlo, ma non sapeva cosa fare. Poi gli venne un’idea: volare in cielo, prendere la prima stella che brillava e portarla in quella casa. La stella avrebbe fatto luce e sarebbe stata utile per accendere il fuoco e cuocere la minestra. Così fece.

Tornò poi in Paradiso, un po’ più tardi del previsto. Guardò di nuovo verso la Terra e si accorse che, nel punto in cui aveva preso la stella da donare al bambino povero, adesso c’era un buco. Disperato andò dalla Madonna, che lo consolò e gli diede una delle stelle che adornavano il suo mantello.

L’angioletto così mise quella stella al posto del buco nel cielo e si accorse che era la più bella e la più luminosa di tutte. Anche sulla Terra gli uomini si accorsero di quella stella così luminosa e la chiamarono la Stella del Mattino. Ancora oggi è la stella più bella e più luminosa di tutte. E’ la prima stella che appare quando diventa notte e l’ultima a spegnersi quando arriva il giorno. Ed è la più bella e la più grande di tutte perché è la Stella della Madonna.

Scopri altre leggende da raccontare ai bambini

Foto di David Mark da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *