Il ritornante, l’esordio di Paola Barbato nella letteratura per ragazzi

Il ritornante
Il ritornante

Il ritornante di Paola Barbato

Il ritornante segna l’esordio di Paola Barbato nella letteratura per ragazzi. Edito da Il Battello a Vapore (collana di libri per ragazzi di Piemme), la storia di Paola Barbato è stata illustrata da Lucrèce (Lucrezia Buganè). Adoro i romanzi di Paola Barbato. Li ho letti quasi tutti e li ho tutti nella mia libreria. Una scrittrice specializzata in storie thriller. Storie piene di colpi di scena e che ti lasciano col fiato sospeso fino alla fine. Quando ho saputo che avrebbe pubblicato un libro per ragazzi, ho deciso subito che lo avrei comprato. Perché volevo leggerlo. Non importa se è una storia pensata per gli adolescenti. Il suo tocco c’è sempre. In fondo anche questa è una storia complicata, che affronta temi importanti come il male ed il bullismo. Ed allora perché non leggerla?

E’ un romanzo breve. E visto che è anche illustrato, si può leggere facilmente in un pomeriggio. Anche se, come in tutti i libri della Barbato, mi dispiace sempre arrivare alla fine. Perché ne vorrei ancora ed ancora. E quindi alla fine ho cercato di centellinare la lettura di questa storia. Non importa che sia un romanzo per ragazzi. E’ piaciuto molto anche a me. Si nota il suo modo di scrivere anche in questa storia per ragazzi. L’ansia, le paure degli adolescenti crescono parola dopo parola. La storia è per un certo punto di vista “fantastica”, nel senso che racconta episodi anche sovrannaturali. Ma allo stesso tempo parla di un tema molto forte ed importante, il bullismo. E di come dei semplici ragazzi possano vivere nel terrore del bullo della scuola, che ogni giorno li tortura. Ma anche di quanto sia giusto o sbagliato cercare di prendersi la rivincita, se arriva l’occasione giusta.

Veramente un gran bel libro da far leggere agli adolescenti.

Trama

A volte il contrario del Male è sempre il male.

Tutti hanno un gemello malvagio nascosto da qualche parte. E se ti trovassi davanti il tuo?

Michael, Ian, Bo e Janice frequentano la Grover School di Arlind, in Cornovaglia. Li accomuna una persona: Wayne Cook, il bullo più terribile della scuola, che ogni giorno li costringe a sopportare le sue angherie. I 4 ragazzi cercano di evitarlo in ogni modo, ma se lo ritrovano sempre sulla loro strada. Wayne li considera delle nullità e non perde occasione per ricordarglielo. Un giorno i 4 ragazzi, nel tentativo di nascondere una cosa, si inoltrano nelle Grotte di Arlind, un luogo misterioso da cui tutti devono tenersi alla larga. Un luogo che porta all’inferno. Ma dopo questo episodio, accade qualcosa che cambia le loro vite… come affronteranno questa nuova situazione? 

L’autrice de Il Ritornante

Paola Barbato è sceneggiatrice del fumetto Dylan Dog ed autrice di romanzi.Terrorizzata quasi da tutto quanto esista al mondo ha pensato di farci qualcosa“, scrivendo storie che si basano sulle sue paure. Vive col compagno Matteo Bussola e le tre figlie femmine.  

L’illustratrice

Lucrezia Buganè, in arte Lucrèce, ha conseguito il diploma in Fumetto e Illustrazione e il diploma di specialistica in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nelle sue illustrazioni rappresenta “i personaggi ed i mondi che le affollano la mente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *