Pan dei Morti senza glutine per Halloween

pan dei morti
Pan dei Morti

Il pan dei morti

Per tutte le persone che non possono assumere glutine, voglio condividere la ricetta del Pan del Morti rivisitata da Farmo e dallo chef Maurizio de Pasquale, professionista specializzato nella realizzazione di prodotti senza glutine e altri “free from”. Una ricetta per Halloween, il giorno di Ognissanti ed il giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti.

Il Pan dei Morti è un dolce tipico della tradizione lombarda ed in questa versione è preparato con Fibrepast Farmo ed è pensato proprio per tutte quelle persone intolleranti o allergiche al glutine.

Ricetta nordica tra le più rappresentative della tradizione autunnale e delle festività del 2 novembre, il Pan dei morti veniva solitamente preparato per rendere omaggio ai propri cari scomparsi e oggi è uno dei dolci legati alla festa di Halloween. Gli ingredienti prevedono biscotti secchi sbriciolati, cacao e frutta secca. Una ricetta semplice, ma ricca di gusto.

Farmo, produttore italiano specializzato negli alimenti Dietetici Senza Glutine, ha voluto celebrare questa consolidata tradizione, pensando a tutte le persone celiache e a chi, per motivi vari, non può mangiare il glutine. E con Fibrepast, il preparato per torte e crostate Farmo, i risultati sono stati ottimi.

Fibrepast è il mix dedicato alle dolcezze, per realizzare qualsiasi ricetta tradizionale e attuale, dai biscotti, alle crostate, alle torte. Per dare libero sfogo alla creatività e gustare in casa i dolci che si desiderano. Grazie ai suoi ingredienti selezionati di alta qualità e le elevati doti di elasticità e lavorabilità, Fibrepast consente di ottenere bontà che non hanno nulla da invidiare ai dolci preparati con una farina tradizionale.

Per il Pan dei Morti gluten free, lo chef Maurizio de Pasquale consiglia di utilizzare come biscotti secchi i Frollini Rustici Farmo, friabili dolcezze dal sapore casalingo, fragranti come appena uscite dal forno della nonna.

Ecco la ricetta completa del Pan dei Morti

Ingredienti:

  • Fibrepast 300 grammi
  • Biscotti secchi senza glutine (vanno bene i frollini rustici Farmo) 100 grammi
  • Zucchero 150 grammi
  • Uvetta q.b.
  • Fichi canditi q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Cacao in polvere 60 grammi
  • Tuorli 70 grammi
  • Sale q.b.
  • Lievito vanigliato in bustine 6 grammi

Il procedimento è veramente molto semplice. Basta impastare tutti gli ingredienti con un mixer o una planetaria, colare negli stampi e infornare a 190°C per circa 15 minuti. Provate anche voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *