Torta con zucca e cioccolato

zucca e torta
La zucca e la torta

Alla ricerca di una torta da preparare con la zucca (non avevo mai fatto prima torte con la zucca, ma visto che ho comprato una zucca intera al supermercato, mi sono messa alla ricerca di ricette da provare!) mi sono imbattuta nella ricetta di una torta di zucca e cioccolato fondente su uno dei blog di Giallozafferano.

Dato che adoro il cioccolato fondente e che questa torta, vedendola nelle foto, mi ispirava, ho deciso di provare a farla. E magari di provare a farla mangiare anche a mia figlia (visto che c’era il cioccolato), senza dirle che dentro c’era anche la zucca (e ci sono riuscita!).

 

torta zucca cioccolato
Torta con zucca e cioccolato

Solo due differenze rispetto alla ricetta trovata: noi abbiamo utilizzato il burro e non l’olio; e non abbiamo messo la guarnizione di marmellata e cioccolato sopra.

Ecco gli ingredienti per la torta con zucca e cioccolato:

  • 3 uova
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di farina
  • 300 grammi di zucca cotta
  • 140 grammi di cioccolato fondente (io ho usato il cioccolato Novi al 75%)
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito
  • 150 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • Rum (facoltativo)
torta in teglia
Torta cotta nella teglia

E vediamo il procedimento per preparare la torta con zucca e cioccolato:

  1. Cuocete la zucca (io l’ho fatta bollire in acqua per 10 minuti)
  2. Frullate la zucca con il minipimer e fate sciogliere il cioccolato (nel frattempo accendete già il forno a 180° per farlo riscaldare).
  3. Montate le 3 uova con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato, aggiungete il burro sciolto e il sale. Lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore per incorporarli.
  4. Mescolate la farina con il lievito (io li setaccio sempre per evitare la formazione di grumi) e aggiungeteli al composto.
  5. Infine aggiungete la zucca frullata, il cioccolato sciolto, il rum (io ne ho messo mezzo bicchierino da caffè) e la scorza di limone. Lavorate il composto.
  6. Versate il composto in una tortiera (di circa 26 cm di diametro) imburrata.
  7. Cuocete a 180° per circa 50 minuti (la ricetta originale diceva per 30/35 minuti, ma nel mio forno a gas non sono bastati… facendo la prova con lo stuzzicadenti, la torta risultava ancora poco cotta all’interno e mi sono serviti 50 minuti di cottura).
torta nel piatto
Torta nel piatto

Il risultato? Una torta veramente deliziosa. Non pensavo che potesse essere così buona! La dolcezza della zucca contrasta con l’amaro del cioccolato fondente… in un mix di sapori veramente fantastico. Da rifare sicuramente. Ricetta approvata!

torta di zucca
Torta di zucca
interno torta
Interno della torta

torta tagliata
Torta tagliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *