2 agosto

Alle 10.30, dopo aver passato una mezz’ora al bar, come in un enorme dejà-vu, Gionni e Alice si ritrovano seduti sul divano con il libro in mano.

Le parole scorrevano veloci, la sintonia tra loro sempre maggiore: proprio come al primo giorno del corso. Dopo tanti anni si erano ritrovati, ma nessuno dei due nonostante stesse così bene in ogni momento passato insieme riusciva a rivelare i propri sentimenti, ad aver la forza di fare il primo passo.

Alice finito il libro, con una voce sorridente, esordì: “Gionni ti saresti mai aspettato un finale così? Un matrimonio saltato all’ultimo minuto per un’altra….” e Gionni: “Sono cose che succedono solo nei film..e nei libri. Forse Diego e Lucia volevano proprio farci capire che cose così non accadono veramente”.

Si fissano negli occhi e scoppiano a ridere.

In quella risata all’unisono si intravede tutto quello si è creato tra loro in questo mese, sono così vicini, ma anche così lontani.

Ad un tratto suona il telefono di Gionni: Mirko. “Gionni corri qua in ospedale, Michele ha fatto un incidente”.

Gionni, con la voce tremolante, invita Alice a seguirlo per raggiungere Mirko in ospedale spiegandole durante il tragitto cosa fosse successo: Michele è stato investito da una macchina mentre tornava a casa dalla palestra.

In ospedale i dottori dichiarano che la situazione è tragica, il ragazzo entrato in coma non ha molte possibilità di svegliarsi.

Alice, che in questo mese aveva molto legato con Michele, rimane come paralizzata. Capisce che Michele per lei era diventato importante e non voleva perderlo, solo adesso che poteva non esserci più aveva realizzato quanto gli voleva bene. Così gli rimane vicina per diversi giorni andando sempre a trovarlo e sperando in qualche novità fino a quando un giorno, improvvisamente, Michele si sveglia proprio mentre Alice stava lasciando la stanza e le sussurra con voce tremolante: “Alice, amore mio, non te ne andare”.

Alice ha un doppio colpo al cuore: sia perché Michele si è svegliato, ma anche perché non si aspettava di piacergli così tanto.

Nelle settimane successive Michele si ristabilisce ed il rapporto con Alice diventa più intenso tanto da iniziare una storia d’amore.

Nel frattempo Gionni aveva conosciuto Ginevra anzi, in realtà, Arianna aveva costretto Gionni a conoscere Ginevra accompagnandola tutti i giorni nel suo negozio e fermandosi a parlare con lui.

Gionni sentiva dentro di sé che gli mancava Alice, che ormai si era legata a Michele. Come nei più comuni dei casi, provò con la tecnica del “chiodo schiaccia chiodo“,ma le cose non sembravano migliorare e così, un sabato mattina guardando Ginevra prima di fare colazione “Ginevra sei una bellissima persona, ma io non riesco più a mentire a me stesso”

“Di cosa parli? Non ti capisco”

“Non posso più stare con te. Ci ho provato, ti giuro, ci ho provato davvero, ma….”

“Non dire altro, ho capito… Alice…SEMPRE ALICE!” disse Ginevra scoppiando in lacrime.

Gionni annuì con la testa e uscì.

Corse a più non posso fino al negozio di abbigliamento dove sperava di trovare Alice che, proprio in quel momento stava tirando su la saracinesca pronta per una nuova giornata.

Gionni, senza neppure salutarla le dice ad alta voce: “Non succede solo nei libri o nei film…”

Alice non capisce cosa voglia dire, anzi non si aspettava neppure di vedere Gionni, erano mesi che non si sentivano: Gionni non aveva preso bene la storia con Michele e si era allontanato da lei, ma senza dirle il motivo.

Gionni, preso dal fiatone di nuovo “Non succede solo nei libri o nei film…” e stavolta aggiunge “Io ti amo. È da quando eravamo piccoli che lo so, ma solo ora ho trovato il coraggio di dirtelo”.

Alice, che con Michele stava progettando proprio in questi giorni di andare a convivere, sente dentro di sé come scongelarsi un ricordo perduto, come se si riaprisse il suo cuore. Lei sa che ha sempre amato Gionni, lei sa quanto tempo è stata male quando Gionni non la salutava o non le parlava a scuola… Lei sa quanto lo amasse. È vero c’è Michele ora, ma Gionni, il suo Gionni, è lì davanti a lei, solo per lei…

Non riesce a resistere, e sopraffatta dai sentimenti per lui, gli va incontro stringendolo in un tenero e intenso abbraccio poi gli sussurra: “Non succede solo nei libri o nei film… È vero”. E i due si sciolgono in un bacio passionale atteso da anni.

La sensazione di sentirsi come le forbici col pangrattato, era ormai lontana.

 

Mirko Bechelli

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.