Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!

Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!

Qualche giorno fa Chris era a casa malato (proprio quando ho ricominciato a lavorare!!!! sob!) e nel pomeriggio non sapevamo proprio cosa inventarci per far passare quelle ore interminabili, a casa, “rinchiusi” senza poter uscire a giocare un po’!

Dal gruppo whatsapp del Nido ci arrivano delle foto, i suoi amichetti stanno facendo dei lavoretti per Pasqua… e allora noi potevamo perderceli!!! Quindi ci siamo inventati questo piccolo passatempo, divertente, creativo e adatto a tutti i bimbi, anche ai più piccolini!

Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!

Io ho disegnato la sagoma di un bel uovo di Pasqua e poi insieme abbiamo decorato con la tecnica del collage, con tanti pezzettini colorati!

Questo lavoretto di Pasqua per bambini piccoli stimola la manualità dei bimbi, la percezione dei colori, ma anche e soprattutto il tatto, venendo a contatto con i pezzettini di carta colorata, con la colla ed il cartone.

In sé il lavoro è semplicissimo, ma vedrete che i vostri bimbi ne resteranno affascinati!

Mi piacciono i lavori semplici perché sono alla portata di tutti, si possono realizzare senza acquistare cose strane, ma con materiali che solitamente abbiamo in casa!

Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!

Cosa vi serve?

  • Un pezzo di cartone (io riciclato da uno scatolone) più o meno grande, dipende dalle dimensioni che volete che abbia il lavoro finito.
  • pezzetti di cartoncino colorato (io acquistai mesi fa dei cartoncini colorati, per varie ed evenutuali! ho usato quelli, ma vanno bene anche dei pezzetti di carta ritagliata da giornali, riviste ecc…)
  • colla vinilica
  • una matita ed un pennarelli nero con punta spessa.

Come procedere:

Procedete a disegnare con la matita la sagoma dell’uovo, facendovi aiutare dal bambino se ne è capace. Una volta ottenuta la forma che vi piace, ripassate i contorni con il pennarello nero, e poi fate tante strisce per suddividere le varie parti dell’uovo da colorare: io ho fatto delle strisce orizzontali, ma voi potete decorarlo come più vi piace, anche con diverse forme.

Ritagliate tanti pezzetti di carta colorata: io ho poi diviso i colori in “caldi” (rosso, rosa e arancione) e “freddi” (verde chiaro, verde scuro e blu). Fateli dividere dai vostri bimbi (o almeno fateli provare, io ho impiegato mezz’ora solo per questo, dato che Chris li divideva a modo suo!!! ahahha).

Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!

Ora spalmate un po’ di colla sulla prima riga e iniziate con il divertimento!!! Il bimbo può attaccare i pezzetti come più gli piace, non deve assolutamente essere un lavoro preciso! Andate avanti alternando le strisce colorate e completate la vostra opera d’arte! 🙂

Altri LAVORETTI A COSTO ZERO? GUARDA QUI!

Per sbirciare cosa combiniamo tutti i giorni con Chris seguiteci sulla pagina facebook AMORE DI MAMMA.

Conoscete già il mio blog di cucina E’ QUASI MAGIA IN CUCINA?! Passate a trovarmi, mi raccomando!

(Visited 3.642 times, 1 visits today)

15 Risposte a “Lavoretto di Pasqua per bambini piccoli: un grande uovo da decorare!”

  1. The carefully designed poll covers a range of topics related to the eating experience, such as overall satisfaction, staff behavior, cleanliness, and food quality. Customers can complete the survey with ease because to the user-friendly UI, which makes providing feedback easy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *