Crea sito

Menù settimanali per bambini dal nido alle elementari

bambina mangia
Bambina mangia (scopri i menù settimanali)

Menù settimanali

Siete alla ricerca di menù settimanali per l’alimentazione dei bambini? Spesso leggo di mamme che chiedono consigli su cosa cucinare per i propri bambini. Ci sono mamme che cercano singole ricette ed altre che cercano idee per menù settimanali completi.

Ed allora ho pensato di condividere i menù settimanali, invernali ed estivi, che vengono (o sono stati) proposti al nido e alla scuola materna che frequentiamo. Menù settimanali realizzati da nutrizionisti e pediatri della Asl, pensati proprio per garantire al bambino il giusto nutrimento. Perché in un menù settimanale deve esserci di tutto: carne, pesce, legumi, uova, formaggio, pane e pasta.

Poi ovviamente non è detto che i bambini mangeranno tutto… Ci sono bambini ad esempio che ad un certo punto decidono che non vogliono più mangiare le verdure o qualsiasi cosa che sia verde (ma anche arancione, rossa o altro). Oppure bambini che attraversano varie fasi (periodi in cui ad esempio mangerebbero solo prosciutto cotto, o solo pasta in bianco, o solo pasta al sugo, o solo pasta al pesto, o solo pasta col formaggino).

Ci vuole sicuramente pazienza con i bambini a tavola. Ed è importante continuare a proporgli sempre un menù variegato. Dal momento in cui smettono con le pappe dello svezzamento (le mie al compimento del 1° anno hanno “deciso” che non volevano più le pappette e siamo passati al menù spezzato, con primo e secondo), ecco qualche suggerimento su quello che possiamo preparare ogni giorno. Ricordatevi che è sempre meglio offrire frutta e verdura di stagione quando andata a preparare il vostro menù settimanale.

Io, a casa, per organizzarmi su cosa preparare di mangiare, mi baso su quello che mangiano a pranzo a scuola e ovviamente preparo qualcosa di diverso (se a pranzo hanno mangiato carne, a cena faccio pesce o un altro secondo senza carne).

Menù settimanali

Ecco i menù che ho raccolto io da quando abbiamo iniziato a frequentare la scuola (cliccate sulla foto per ingrandirla e salvarla). Il menù del nido è composto da 5 settimane, quello della materna/elementare da 9 settimane. 

Alimentazione Invernale Asilo Nido

menù invernale nido
Menù Invernale Nido

Alimentazione Estiva Asilo Nido

menù estivo nido
Menù Estivo Nido

Alimentazione Invernale Scuola Materna ed Elementare

menù invernale
Menù Invernale – Prima parte
menù invernale
Menù invernale – Seconda parte

Alimentazione Estiva Scuola Materna ed Elementare

menù estivo
Menù estivo – Prima parte
menù estivo
Menù estivo – Seconda parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.