Ventiseiesima settimana di gravidanza

peso della pancia
Peso della pancia

Eccomi arrivata alla ventiseiesima settimana di gravidanza. Il tempo sta volando. Le settimane scorrono veloci. Durante la ventiseiesima settimana di gravidanza il bambino dovrebbe aver superato i 30 cm di lunghezza e dovrebbe pesare circa 850 grammi. E gli sono cresciute le unghie, sia alle mani che ai piedi.

Durante la mia ventiseiesima settimana di gravidanza sono stata due volte al corso di ginnastica in acqua. Mi sta piacendo molto. E bello stare in acqua. Rilassante. Ed inoltre non si sente il peso della pancia. E la mia bimba apprezza e si rilassa anche lei.

Uno dei giorni di questa settimana mi sono presa uno spavento in macchina con mio marito. Per poco uno che si stava immettendo sulla strada principale, che noi stavamo percorrendo, non ci è venuto addosso. Mio marito non lo aveva visto, mentre io l’ho visto molto bene. Mi sono spaventata molto e sono anche scoppiata a piangere. Ma per fortuna non è successo nulla.

La sera continuo ad avere le caviglie gonfie. In questi giorni mi sto chiedendo anche se è meglio fare la maternità 3+2 oppure 1+4. Io ho sempre pensato che, non avendo problemi, avrei voluto fare 1+4, così da avere più mesi dopo il parto. Ma mi chiedo: se già adesso ho le caviglie gonfie, come farò a lavorare fino all’8° mese?!? Vedremo…

Ultimamente sto notando una cosa… quando sono distesa la pancia prende una strana forma. E anche quando da distesa mi rialzo, vedo una sorta di bozzo grande sulla pancia che mi schiaccia l’ombelico verso fuori… e allora mi chiedo se sia la bambina che magari di sposta e si vede così chiaramente quando sto distesa. Sembra un piccolo alien che mi spunta dalla pancia.

In questa settimana è iniziato anche il mio nuovo contratto di lavoro: un contratto di inserimento a tempo determinato di un anno. Me lo hanno fatto per darmi la possibilità di usufruire della maternità e di tutti i diritti che mi spettano. Ho anche parlato col mio capo della maternità e di questo nuovo contratto. E mi ha detto che ho una pelle luminosa… sarà l’effetto degli ormoni.

Intanto continua ad aumentare sempre di più la mia voglia di latte. E sto pensando di comprare un settimino per mettere tutti i vestiti della bambina. Ho anche provato a rimettere la pancerina, come mi ha consigliato la ginecologa, ma l’elastico mi comprime e non riesco proprio a tenerla…

Controlli della ventiseiesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 74,9 kg (ho preso 8 etti rispetto alla settimana scorsa)
  • Pressione: 104/66