Dolore alla schiena in gravidanza: la mia esperienza

mal di schiena in gravidanza
Mal di schiena in gravidanza

Non ho mai sofferto di dolori alla schiena. Ma c’è stato un periodo durante la gravidanza in cui ho avuto dei fastidi notevoli alla schiena. Nel letto quasi non riuscivo a girarmi da una parte all’altra e per alzarmi dovevo aggrapparmi. Anche se stavo per troppo tempo seduta, poi mi faceva male.

Per fortuna comunque non è mai stato un dolore che mi ha bloccata del tutto. E sono riuscita a superarlo senza troppi problemi.

Leggendo in giro, ho scoperto che durante la gravidanza può capitare di avvertire “contratture dolorose alla muscolatura” lungo tutta la colonna vertebrale. Si tratta di un dolore che può essere anche piuttosto intenso, ma in genere non c’è da preoccuparsi.

Comunque il consiglio principale è, se capita, di consultare sempre la ginecologa o il proprio medico. Mai ricorrere a rimedi senza aver sentito il parere del dottore.

Negli ultimi mesi di gravidanza è proprio il peso della pancia che può causare problemi alla schiena. La pancia infatti sottopone la colonna vertebrale ad uno sforzo maggiore. Questo perché con l’ingombro della pancia si cerca un equilibrio diverso e si tende a spostare il busto indietro e il bacino in avanti. Una posizione che “provoca la contrazione continua di alcune fasce muscolari dell’addome e della schiena“. Ed allora arriva l’indolenzimento ed il dolore all’altezza dei reni.

Per non parlare poi della sciatalgia, ovvero di tutti quei dolori che iniziano nella parte inferiore della schiena e si propagano lungo la gamba. Una sensazione tremenda.

In questi casi viene consigliato il riposo. Oppure di farsi massaggiare la parte dolorante.

Ecco i consigli principali per cercare di prevenire il dolore alla schiena:

  • mantenere la schiena in una posizione corretta (ma è veramente difficile)
  • preferire schienali rigidi a quelli troppo morbidi
  • mettere un cuscino dietro ai reni quando si sta sedute in poltrona o in macchina
  • evitare i divani in cui si sprofonda
  • indossare (soprattutto negli ultimi mesi) una guaina per mantenere la schiena sorretta (proprio quella che mi ha consigliato la mia ginecologa e che io trovavo scomodissima)