Ventiquattresima settimana di gravidanza

incinta al mare
Incinta al mare

Eccomi alla mia ventiquattresima settimana di gravidanza. Con la ventiquattresima settimana si chiude il sesto mese lunare (ovvero un mese di 28 giorni… quello dei ciclo perfettamente regolare, per intenderci!).

Certe volte ho l’impressione che la mia pancia faccia come una specie di onda. E allora immagino la mia bimba che si muove spostandosi da una parte all’altra della pancia. In fondo è ancora piccolina e dovrebbe riuscire a farlo. Tra un po’ non ce la farà più a spostarsi così tanto.

Durante la ventiquattresima settimana di gravidanza ho fatto le classiche analisi mensili di controllo.

Poi sono andata alla ricerca di un costume da bagno per il corso di ginnastica in acqua per gestanti. E ne ho trovato uno nero, molto carino, da Prenatal. L’ho pagato 39,90 € (mai speso così tanto per un costume), ma era veramente delizioso. Mi hanno anche regalato un regolo ostetrico ed un diario della gravidanza cartaceo, sul quale ho iniziato ad appuntare tutti i miei ricordi e i miei pensieri di ogni settimana di gravidanza.

Ovviamente tra tutti questi impegni, continuo sempre a lavorare a tempo pieno. Perché vorrei riuscire a farlo fino all’8° mese di gravidanza (in modo da avere poi 4 mesi dopo il parto e non i classici 3 mesi).

Così mi sono presa un giorno di ferie per andare a fare la curva glicemica. Dopo 2 ore e mezza il mio braccio non ne poteva più. 6 buchi per 6 prelievi. Per non parlare del senso di nausea che mi è salito dopo un paio di ore… troppo dolce! Non ho dovuto aspettare molto per i risultati: la sera già me li hanno dati. Solo che da sola non riesco a capirli bene.

E ho chiamato la ginecologa per darle i risultati. Secondo lei l’ultimo risultato è ancora un po’ troppo alto, ma se continuo a seguire la dieta non dovrei avere problemi. Alla fine mi sa che non andrò alla visita diabetologica.

Mi sono fatta preparare dalla ginecologa anche il certificato in cui afferma che posso frequentare il corso di ginnastica in acqua per gestanti, perché non soffro di particolari patologie che mi creerebbero problemi. Bene così! Per acquistare il pacchetto di ingressi in piscina ho bisogno del suo certificato.

Direi che la mia ventiquattresima settimana di gravidanza è stata piuttosto intensa. Ma è andata bene.

La piccoletta si muove e saltella. Ed io sto abbastanza bene.

Controlli della settimana

  • Peso: 74,4 (ho perso mezzo chilo dalla settimana precedente)
  • Pressione: 115/69