Come iniziare bene e avere abbastanza latte?

allattamento materno
Allattamento materno

Continuo a parlarvi dell’allattamento materno e dei consigli che ho trovato nell’opuscolo informativo della Regione Lazio. Consigli molto utili e sempre interessanti. Adatti a tutte le mamme che vogliono allattare al seno.

Molto spesso le mamme si chiedono se hanno abbastanza latte. Se il latte basta oppure c’è bisogno di un’aggiunta. Una mia amica, appena tornata a casa dall’ospedale, si era convinta di non avere latte. La figlia piangeva in continuazione e lei era convinta che piangesse perché aveva fame. E’ tornata in ospedale e le ostetriche hanno cercato di tranquillizzarla, spiegandole che avrebbe dovuto far attaccare la bambina ogni volta che lo chiedeva. Ma a lei non è bastato. La figlia piangeva, lei pensava che piangesse per la fame e così è passata al latte artificiale. Senza sapere se realmente non aveva latte. Ha rinunciato all’allattamento materno, preferendo il latte artificiale. E raccontandolo diceva che le ostetriche non capivano nulla e che fosse stato per loro la figlia sarebbe morta di fame. Lei era convinta ed ha seguito il suo istinto, facendo quello che pensava fosse meglio. Chissà se sarebbe riuscita al allattare se ci avesse provato un po’ di più. Ora è una sostenitrice del latte in polvere. Punti di vista.

Io voglio comunque condividere con voi questi consigli su come iniziare bene e avere abbastanza latte.

Provateci. Se poi non funzionerà, almeno potrete dire di averci provato.

  • Il bambino appena nato ha ancora tanto bisogno della vicinanza del corpo della mamma: con il contatto “pelle a pelle” subito dopo il parto, mamma e bambino acquisiscono la loro intimità.
  • Iniziate ad allattare il bambino appena potete dopo la nascita. Se la struttura lo consente, tenete il vostro bambino accanto a voi giorno e notte. Questo facilita un buon inizio dell’allattamento al seno e evita che vengano somministrati liquidi diversi dal vostro latte (se non dietro indicazione medica) e che vengano usati biberon o tettarelle.
  • Allattate ogni volta che vostro figlio manifesta il desiderio di poppare (il bambino gira la testa, si succhia le manine).
  • Dato che l’allattamento materno segue la regola della “domanda e offerta”, ricordate che più spesso
    allattate, più latte ci sarà.
  • Le poppate frequenti riducono la possibilità che durante la montata lattea e nel periodo successivo si producano degli ingorghi mammari.