I benefici dell’allattamento materno su mamma e bambino

allattamento
Allattamento

L’ho già scritto in altre occasioni: io sono cresciuta con il latte artificiale, perché mia mamma non ha avuto latte quando sono nata. E non ho avuto problemi. Però speravo di riuscire ad allattare quando ero incinta. Capisco anche chi sceglie di ricorrere al latte artificiale (ho amiche che la sera davano il latte artificiale per far dormire di più i bambini) o chi dopo 4 o 6 mesi di allattamento materno passa a quello artificiale. Non giudico nessuno. Penso che ogni donna faccia le sue scelte con coscienza. Ognuna fa quello che è meglio, per lei e per il suo bambino.

Ho comunque amato l’allattamento materno. E se non ci sono problemi (che impediscono veramente di portarlo avanti), lo consiglio vivamente.

Ed allora mi sento di condividere queste informazioni, trovate su un opuscolo informativo della Regione Lazio sull’allattamento materno. Informazioni che spiegano i benefici dell’allattamento materno sia per la mamma che per il bambino.

Non è per far sentire in colpa chi non ha voluto allattare. Rispetto la vostra scelta e penso che non dobbiate sentirvi in colpa per alcun motivo. E non è nemmeno per far venire sensi di colpa a chi non ha potuto allattare. Se avete avuto dei problemi e il latte non è arrivato oppure non avete potuto allattare, non è colpa vostra. Può capitare. E comunque avete allattato lo stesso il vostro bambino. Anche se col biberon. Per lui (o lei) è stato sicuramente importante allo stesso modo. Però se mi segue qualche mamma che allatta o qualche donna incinta che desidera allattare, allora leggete queste informazioni. A me sembrano interessanti.

Perché è meglio per il bambino?

L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari ed emotivi del bambino.

Al seno vostro figlio troverà il nutrimento perfetto, facilmente digeribile per il suo corpo in rapida crescita, nonché l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno per svilupparsi come persona.

L’allattamento materno è la prima immunizzazione del bambino.

Il latte materno contiene cellule vive e anticorpi che combattono i germi che minacciano la salute di vostro figlio.

I bambini allattati al seno sono meno soggetti a malattie respiratorie, gastroenteriti e otiti e, in generale, subiscono meno ricoveri ospedalieri rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.

L’allattamento al seno è associato ad una minore incidenza di allergie e obesità.

Poppare al seno favorisce nel bambino un più corretto sviluppo della struttura mandibolare e delle arcate dentarie.

L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il loro bisogno reciproco di stare insieme.

Perché è meglio per la mamma?

Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell’utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie.

Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all’utero prima della menopausa, nonchè di soffrire di osteoporosi in età avanzata.

Il latte materno non richiede preparazione nè sterilizzazione. Gratis e dovunque, è sempre pronto alla giusta temperatura.

L’allattamento facilita la perdita dei chili in più presi durante la gravidanza.

Allattare al seno con successo può ridurre il rischio di depressione post-partum.