E’ pericoloso scaldare il latte per bambini nel microonde ?

biberon-neonato-300x199[1]Riscaldare il latte per bambini nel forno a microonde, è diventato negli ultimi anni, quasi un abitudine, per la sua praticità, comodità e velocità. Ma la domanda che spesso le mamme si fanno è se è pericoloso scaldare il latte nel microonde.

In alcuni latti, c’è scritto di non scaldare al microonde, ma non perchè si perdano le proprietà organolettiche e nutritive  del latte ,   ma per il rischio di ustioni. Infatti il pericolo maggiore connesso all’uso del forno a microonde, che ricordiamo  non ha nessun effetto cancerogeno,  è la mancata uniformità nel riscaldamento dei cibi. Le temperature cambiano notevolmente nei vari punti all’interno del biberon con il massimo del calore nella parte più alta dello stesso.

Allattamento: tutto l’occorrente per nutrirlo con naturalezza 

E’ consigliabile quindi innanzitutto verificare se il biberon è adatto all’uso nel microonde,  mettere nel forno la bottiglia dritta senza tappo e ovviamente senza tettarella,  per permettere al calore di uscire e una volta pronto, chiudere la bottiglia e capovolgerla più volte, per diffondere uniformemente il calore e in ogni caso verificare sempre la temperatura del latte versandone alcune gocce sul dorso della mano prima di somministrarlo al bambino.

Fonte: bambini.corriere.it 

Precedente Perchè cadono i capelli dopo il parto? Cause e rimedi Successivo I modi originali per annunciare una gravidanza

Lascia un commento


*