Allattare al seno protegge il cuore della mamma

ALLATTARE AL SENO PROTEGGE IL CUORE DELLA MAMMA-  In base ad uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università di Oxford e della Chinese Academy of Medical Sciences of Pechino e pubblicato pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, allattare al seno non solo porterebbe gli enormi noti benefici al neonato, ma  proteggerebbe il cuore della mamma.

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno riduce il rischio di tumore all’utero 

LATTE MATERNO- L’allattamento al seno  secondo questa ricerca guidata da Sanne A. E. Peters, sarebbe in grado di ridurre il rischio di essere colpiti da attacchi di cuore o ictus anche in età adulta.
Per la ricerca sono stati analizzati di dati di 289.573 donne cinesi dell’età media 51 anni, che avevano partorito e nessuna di loro soffriva di patologie cardiovascolari. Dopo circa 8 anni, 16.671 di loro avevano sofferto di un disturbo cardiaco , compresi diversi attacchi cardiaci e molti ictus. Tra queste le donne che avevano allattato correvano un rischio minore del 9% di sviluppare patologie cardiache. Inoltre chi aveva allattato al seno per due o più anni, il rischio diminuiva di circa il 17% rispetto a chi non aveva mai nutrito il proprio figlio con latte materno.

Nonostante  questo studio confermi l’importanza dell’allattamento al seno, gli studiosi ritengono siano necessari ulteriori studi per confermare i risultati di questa ricerca, che dovrebbe comunque servire ugualmente come incoraggiamento e l’ulteriore diffusione dell’allattamento al seno a beneficio della mamma e del bambino, come osserva Zhengming Chen, coordinatrice dello studio.

Fonte: salute24.ilsole24ore.com

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Troppo peso in gravidanza aumenta il rischio di malformazioni nel neonato

Lascia un commento


*