Troppo peso in gravidanza aumenta il rischio di malformazioni nel neonato

TROPPO PESO IN GRAVIDANZA AUMENTA RISCHIO MALFORMAZIONI-  Secondo un recente studio svedese pubblicato sulla rivista British Medical Journal , l’eccesso di peso in gravidanza potrebbe costituire un vero e proprio rischio dell’insorgere di malformazioni congenite nel neonato. Le malformazioni maggiormente correlate all’aumento di peso sarebbero  quelle legate al sistema nervoso centrale e le cardiopatie congenite.

LEGGI ANCHE: Fumo in gravidanza compromette i reni del bambino 

GRAVIDANZA- Lo studio ha preso in esame 1,2 milioni di bambini, confrontando i dati del peso della mamma. Ne sarebbe risultato che il rischio di cardiopatie congenite, malformazioni a carico del sistema nervoso centrale o difetti degli arti risulta aumentare progressivamente, all’aumentare della classe di Indice di massa corporea (BMI). nche le malformazioni genitali e dell’apparato digerente risultano più numerose nei nati da madri obese. Il maggior numero di malformazioni congenite correlato all’aumento di peso è stato comunque notato a carico del siste nervoso centrale’.
Gli autori dello studio affermerebbero  pertanto che le principali malformazioni congenite e vari sottogruppi di malformazioni organo-specifiche tendono ad aumentare progressivamente con il sovrappeso e l’obesità delle madri.La raccomandazione sarebbe quella quindi che si sta pianificando una gravidanza, di fare qualche piccolo sforzo e portare i livelli di peso più vicini possibile alla norma.

Fonte: www.quotidianosanità.it

Precedente Gravidanza: il bambino riconosce i volti nel pancione Successivo Allattare al seno protegge il cuore della mamma

Lascia un commento


*