Perchè cadono i capelli dopo il parto? Cause e rimedi

Hair-During-Pregnancy21Dopo il parto, all’incirca 30-90 giorni dopo, può succedere che si incominci a perdere copiosamente i capelli. Questo fenomeno chiamato anche defluvium post-parto, è un fenomeno del tutto naturale  e passeggero. Una sorta di “prezzo da pagare” per averli avuti belli, folti e lucenti durante la gravidanza.

In realtà questo fenomeno è da attribuire all’azione degli ormoni: durante la gravidanza infatti, gli estrogeni aiutano i capelli a crescere e a prolungare il loro ciclo vitale. Dopo il parto, viene a mancare questo stimolo e i capelli che non sono caduti durante la gestazione, cadono tutti in una volta. Prestiamo molta attenzione anche all‘anemia, un disturbo dovuto alla carenza di ferro nel sangue. Se i vostri livelli in gravidanza erano molto bassi, cerchiamo di controllare nuovamente i valori, perchè le perdite di sangue dopo il parto, potrebbero aver peggiorato la situazione, facendo cadere ancora di più i nostri tanto amati capelli.  Ecco perchè questo inconveniente ci sembra una “tragedia”, ma non è assolutamente così. I capelli ricresceranno normalmente soprattutto se aiutiamo a normalizzare il cuoio capelluto con un’alimentazione ricca di sali minerali, soprattutto ferro e zinco e se evitiamo per un pò i cibi dolci.

 

LEGGI ANCHE: Dopo il parto perchè cadono i capelli ? 

Per favorire la crescita dei capelli potete consumare proteine, contenute in uova, latticini, frutta secca; ferro e rame, contenuto in legumi, frutti di mare e fegato di vitello; calcio, che si trova in buona quantità in latticini,vegetali a foglia verde, molluschi.

Cercate inoltre di mantenere sempre pulito il cuoio capelluto, lavando i capelli almeno 2 volte a settimana per togliere il sebo in eccesso che ostruisce il bulbo pilifero, senza però usare shampoo troppo aggressivi. Esistono in commercio molti prodotti e lozioni specifiche per contrastare la caduta dei capelli, che insieme a una dieta mirata possono aiutare a contrastare il fenomeno. Chiedete sempre consiglio comunque al vostro medico di fiducia, prima di applicare qualsiasi lozione farmaceutica, soprattutto se state allattando al seno.

Precedente Embrace, il documentario che unirà tutte le donne del mondo Successivo E' pericoloso scaldare il latte per bambini nel microonde ?

Lascia un commento


*