Allattamento al seno riduce il rischio di tumore all’utero

ALLATTAMENTO AL SENO RIDUCE RISCHIO TUMORE UTERO- Secondo un recente studio australiano pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology, le mamme che allattano al seno per almeno nove mesi ridurrebbero  il rischio di sviluppare il tumore all’utero.

La ricerca condotta su 26.000 donne avrebbe mostrato che l’allattamento al seno protratto per nove mesi porterebbe ad una riduzione del rischio per la donna di ammalarsi di questo tumore dell’11%. Il tumore all’utero in Italia, rappresenta il 4% di tutte le diagnosi si tumore ed è al sesto posto tra quelli diagnosticati alle donne. I risultati dello studio avrebbero dimostrato anche che chi allatta al seno da  3 a 6 mesi presentava una diminuzione del rischio del 7% per bimbo rispetto alle donne che non avevano allattato. Ma gli esperti assicurerebbero che i  benefici dell’allattamento al seno si potrebbero definire “cumulativi”. Se una donna allatta infatti, due figli per almeno  nove mesi ciascuno, ha un rischio di circa il 22% inferiore di avere una diagnosi di cancro all’utero.

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno: un vero e proprio investimento per il futuro 

La risposta a questi risultati eccezionali secondo i ricercatori sarebbero dovuti al fatto che l’allattamento al seno sopprime l’ovulazione, riducendo così i livelli di estrogeni, ormoni che hanno un ruolo nello sviluppo delle neoplasie. Ovviamente l’allattamento al seno non impedisce l’insorgenza purtroppo dei tumori all’utero, ma in base a questa ricerca, ne ridurrebbe il rischio.

Fonte: www.ilgiornale.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Allattare al seno con il caldo: consigli pratici Successivo Gravidanza: il bambino riconosce i volti nel pancione

Lascia un commento


*