Allattare al seno con il caldo: consigli pratici

ALLATTARE AL SENO CON IL CALDO–  La bella stagione sembra finalmente arrivata ed è anche arrivato il caldo, che per chi deve allattare al seno, rende le poppate faticose e fastidiose sia per la mamma che per il neonato.

Con alcuni accorgimenti però si può affrontare con serenità e minore difficoltà questo piacevole momento. Innanzitutto quando inizia a fare caldo il bambino ha più sete e quindi cerca il seno frequentemente per brevi poppate. La prima parte del latte infatti come ben saprete è quella con la composizione più acquosa e che meglio lo disseta. Assecondate questo desiderio del bambino evitando di dargli da bere altre bevande al di fuori del latte materno, perchè non essendo sterili espongono il neonato al rischio di contaminazioni.

Assicuratevi invece di bere molto voi mamme, perchè i liquidi sono la base per produrre il latte e siccome si perdono attraverso il sudore, quando fa molto caldo bisogna integrare questa perdita nella maniera adeguata per garantire di soddisfare le esigenze del vostro bambino. Sarebbe opportuno quindi prima di iniziare la poppata di tenere a portata di mano dell’acqua, spremute di frutta fresca e succhi di frutta, possibilmente non confezionati perchè ricchi di zuccheri e conservanti che potrebbero favorire le fastidiose coliche. Le bevande non devono mai essere troppo fredde.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: come proteggerti dal sole

ALLATTAMENTO AL SENO- Scegliete un’area della casa fresca o per chi possiede un condizionatore potete accenderlo regolando la temperatura sui 24-25 gradi di giorno e 26-27 di notte. Anche un semplice ventilatore potrà essere utile per arieggiare la stanza, tenendolo alla distanza di due metri e con le pale puntate in alto, in modo da non creare correnti dirette.

Durante l’allattamento infine bisogna ridurre l’abbigliamento del bambino. Il body e il pannolino saranno sufficienti. Inoltre potrete appoggiare tra la vostra pelle e la sua, specialmente sotto la testa un panno di cotone o di lino. Sarà utile per assorbire il sudore e regalerà una sensazione di freschezza ad entrambi.Per allattare scegliete la posizione che più vi piace e che vi farà sentire meno accaldate. Affronterete l’estate con serenità e anche il vostro piccolino sarà felice.

 

Precedente Donne incinta senza avere avuto rapporti sessuali Successivo Allattamento al seno riduce il rischio di tumore all'utero

Lascia un commento


*