Gravidanza: i bambini ascoltano la musica già nel pancione

Secondo una ricerca finlandese pubblicata sulla rivista Plos One, i bambini ascoltano e imparano la musica già nel pancione.
Saprebbero infatti imparare la melodia della canzone e saperla riconoscere perfettamente dopo la nascita.
Per lo studio il team di ricercatori ha diviso 24 donne in due gruppi e hanno chiesto a 10 di loro di cantare cinque volte alla settimana, un minuto della canzone “Twinkle Twinkle Little Star” ad alta voce e per tutto l’ultimo trimestre di gravidanza .
Dai risultati è emerso che i bambini che hanno ascoltato una ninna nanna, mentre erano ancora nel grembo materno, hanno riconosciuto la canzone dopo la nascita.
Questo perchè secondo gli studiosi la memoria a lungo termine può verificarsi nel cervello quando i feti sono esposti alla musica prima di nascere e in particolar modo quando ai bambini dopo la nascita è stata fatta ascoltare la melodia cantata dalla mamma quando erano ancora nel pancione, la loro attività cerebrale era molto più forte, dimostrando quindi di “riconoscere” la canzone.

Gravidanza: le fascie musicali

Secondo lo psicologo e coautore della ricerca Minna Huotilainen, questo tipo di fenomeno si chiama “apprendimento inconscio”. “Essi riconoscono la memoria e il loro cervello reagisce ad essa” , ha dichiarato il Dott. Eino Partanen , altro autore dell’importante ricerca.

Fonte: centrometeoitaliano.it

Precedente L'Autorità europea per la sicurezza alimentare conferma che il latte crescita non è indispensabile Successivo Caduta dei capelli dopo il parto: rimedi e cure

Lascia un commento


*