Caduta dei capelli dopo il parto: rimedi e cure

Dopo il parto la caduta dei capelli è un fenomeno purtroppo del tutto normale e nella maggior parte dei casi passeggero.
Dopo infatti averli avuti folti e lucenti in gravidanza, grazie all’azione degli ormoni che durante l’attesa stimolano la crescita, allungando il ciclo vitale del capello. Una volta partorito però tutti questi benefici vengono a mancare e inizia quindi la caduta dei capelli, che sarebbero dovuti cadere piano piano durante tutti i nove mesi.
Bisogna però nonostante questo fenomeno sia del tutto normale, fare attenzione all’anemia. Se se ne soffriva già in gravidanza , la perdita di capelli è accentuata anche per questo motivo. La mancanza di ferro infatti grava subito sulla salute dei capelli indobolendoli e causandone la caduta.
Se si è anemici, è bene seguire una dieta ricca di proteine, vitamine e sali minerali. Da preferire quindi carne, uova, latticini e tanta frutta e verdura fresca.

Capelli splendenti durante la gravidanza e dopo

Un’altra buona regola in caso di perdita di capelli è quella di usare shampoo e balsami non aggressivi, ma usare prodotti delicati, meglio se arricchiti da sostanze nutritive e idratanti.
Se poi il fenomeno dovesse essere troppo abbondante o protarsi per lungo tempo è sempre consigliabile colsultare il medico di fiducia.

Precedente Gravidanza: i bambini ascoltano la musica già nel pancione Successivo Allattamento al seno: cos'è il mughetto e cosa provoca

Lascia un commento


*