Gravidanza: l’abbigliamento più adatto

foto tratta da sellingartnews.com
I vestiti che dovete indossare durante la gravidanza devono essere soprattutto comodi. Quando acquistate gli abiti scegliete taglie superiori alla vostra, anche se non ne avete ancora la necessità: non c’è niente di più fastidioso che indossare vestiti scomodi e stretti. Anche le calzature devono essere scelte con cura, perchè gambe e piedi alla sera tenderanno a gonfiarsi.

I vestiti

Non occore per forza comprare abiti prèmaman molto costosi. Se già avete a disposizione dei jeans con la vita regolabile, dei reggiseni ben sostenuti, fuseaux di lana o cotone e un vestito per le occasioni, sarà necessario acquistare solo dei pantaloni di cotone, top e felpe che potete indossare anche dopo la gravidanza. Molte donne incinta preferiscono valorizzare le loro forme piuttosto che nasconderle in abiti molto ampi. Esistono anche dei negozi che vendono abiti per gestanti di seconda mano in ottime condizioni e a buon prezzo, altrimenti potete chiedere a qualche amica o parente se vi può prestare qualcosa. Ricordate che le fibre naturali sono più indicate di quelle sintetiche come il poliestere che tende a trattenere il sudore ed è quindi poco adatto ai periodi caldi.

Le scarpe

Con l’aumento di peso l’equilibrio corporeo diventa progressivamente instabile, quindi avrete bisogno di scarpe basse, anatomiche e comode. Assicuratevi che siano abbastanza ampie e che dispongano di suola antiscivolo. Le scarpe da ginnastica sono le più indicate; scegliete il modello con la chiusura a strappo, perchè a fine gravidanza sarà problematico riuscire ad allacciarvi le scarpe. Esistono anche modelli di scarpe basse, comode e allo stesso tempo eleganti. Scegliete un numero superiore al vostro perchè i piedi tenderanno a gonfiarsi. Camminate a piedi nudi ogni volta che vi è possibile.

Biancheria Intima

Reggiseno

Un buon reggiseno è importante per il periodo della gravidanza. Soprattutto durante il primo trimestre, il seno aumenterà di volume, se non utilizzerete gli appositi reggiseni, i tessuti che li collegano al torace avranno un’eccessivo rilassamento e, a parto avvenuto, non saranno in grado di riacquistare la tonicità originaria. Le coppe del reggiseno devono fornire un buon sostegno, mentre le spalline devono essere ampie per non segnare le spalle, l’allacciatura anteriore è meglio di quella posteriore. All’inizio è meglio prenderne solo un paio perchè la taglia continuerà ad aumentare e dovrete passare a taglie superiori. Se la taglia aumenta tanto,indossate un reggiseno leggero anche di notte. Quando la data del parto si avvicina acquistate dei reggiseni con l’apertura anteriore, per l’allattamento.

Panciera elastica

Alcune future mamme, soprattutto nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, trovano sollievo nell’indossare una panciera elastica. Le panciere migliori sono quelle regolabili nella parte anteriore, capaci quindi di adeguarsi alle dimensioni dell’addome, sostenendolo e aiutando ad alleviare i dolori alla schiena.

Calzini

I calzini dovrebbero essere di cotone e non troppo aderenti. Evitate i materiali sintetici perchè non consentono alla pelle di respirare rendendola quindi eccessivamente umida. Evitate anche i gambaletti: la pressione che esercitano intorno al polpaccio può causare la comparsa di vene varicose. Per quanto riguarda i collant, se soffrite di infezioni tipo candidosi meglio scegliere quelle autoreggenti. In caso contrario in commercio ci sono degli ottimi collant per la maternità.

Precedente A.A.A. Vendesi latte materno Successivo Donna allontanata dall’aereo perché allattava la sua bambina

Lascia un commento


*