Gravidanza: molte donne soffrirebbero di depressione

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista The Scientific World Journal. il 70% delle donne in gravidanza soffrirebbe di ansia o depressione.
I ricercatori avrebbero analizzato un gruppo di donne incinta, chiedendo loro di compilare dei questionari che trattavano la vita personale e lo stato d’animo provato durante la gestazione. Dopo aver verificato questi dati e sottoposto le donne ad alcuni controlli, ne sarebbe emerso che 7 donne su 10 presenterebbe sintomi di ansia o depressione. Il rischio poi aumenterebbe se in passato si è già sofferto di queste problematiche o se vi erano casi analoghi in famiglia.

Antidepressivi in gravidanza: i rischi per il neonato

Per gli studiosi prevenire e combattere questi disturbi sarebbe possibile con alcuni accorgimenti come riposando almeno 7 ore per notte, per recuperare tutte le energie perse e ritrovare il benessere sia interiore che esteriore; fare un bel bagno caldo o bere una tisana prima di andare a letto e avere uno stile di vita attivo.
Praticare movimento infatti soprattutto in gravidanza, gioverebbe al buon umore. Sarebbe sufficiente secondo alcune ricerche anche camminare almeno mezz’ora al giorno, quattro volte alla settimana.
Anche lo yogaAnti sarebbe utile a contrastare ansia e depressione, perchè aiuta a distendere i nervi, muscoli e rilassare la mente.
Infine cosa importantissima è chiedere aiuto, confidandosi con il partner, con amici, genitori o parenti di come ci si sente, chiedendo consulto anche a uno psicologo o psicoterapeuta se ce ne fosse davvero bisogno.

Fonte: www.bimbisaniebelli.it

Precedente Allatta al seno per cinque anni , il video Successivo La bellezza delle donne dopo il parto

Lascia un commento


*