Gravidanza: consigli preziosi per stare in salute anche d’estate

nuotoSe con l’arrivo della stagione calda, fate molta fatica ad alzarvi, figuriamoci com’è dura affrontare otto ore di lavoro. Di seguito vediamo insieme alcuni consigli semplici e veloci per fare in modo che la vostra gravidanza sia sana e piacevole:

– L’alcol. come ben saprete è sconsigliato in gravidanza, ma potete soddisfare il vostro desiderio di freschezza con una bevanda analcolida a base di succo di mirtillo, che èa nche utile per prevenire le infezioni delle vie urinarie. Ottimo anche il succo di pompelmo che apporta una quantità buona di vitamina C-
– Inserite nella vostra alimentazione il cocomero: contiene tanta acqua e gli zuccheri della frutta possono essere d’aiuto contro il bruciore di stomaco, alleviano la nausea mattutina e riducono i gonfiori. Il cocomero inoltre contiene il licopene, un antiossidante che riduce il rischio di preeclampsia.
Evitate di bere e mangiare nello stesso momento. Avrete meno probabilità di vomitare se aspettate mezz’ora per bere, durante i pasti principali. L’acqua ti aiuta a combattere la stitichezza e le infezioni delle vie urinarie. Cercate di bere due litri di acqua al giorno.
-Gustatevi un bel gelato allo yogurt: è ricco di proteine, calcio, vitamina B, vitamina D e zinco, elementi preziosi per ossa e denti del bambino. Aggiungete a piacere frutta a pezzetti, per renderlo ancora più gustoso.
– Una ciotola di cereali può fornire un quarto della dose giornaliera consigliata di acido folico. L’acido folico è essenziale per il sangue e il sistema nervoso del bambino. Evitate però i cereali pieni di zucchero e sale.
– Se volete fare uno spuntino dolce e salutare, tagliate a fettine una banana e fatela dorare leggermente in forno. La banana è ricca di potassio, riduce la ritenzione idrica, e favorisce il sonno.
– Ogni giorno cercate di fare gli esercizi per il pavimento pelvico. Potete contrarre i muscoli mentre aspettate al semaforo o nella pausa sedute alla scrivania. Otto sedute di esercizi da fare tre volte al giorno vanno benissimo.
– Anche se vi sentite grosse e ingombranti, non ci sono scuse per non fare acquisti. Indumenti per il bambino, mobili per la cameretta e tante altre cose, possono essere un ottimo modo per ritrovare il buon umore.
– Rinunciate ai tacchi alti, visto che il vostro equilibrio non è dei migliori. Le scarpe basse inoltre evitano che insorga il mal di schiena.
– Telefonate ad un’amica e fatevi quattro risate insieme. Ridere favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, utili per voi e per il bambino.
– Evitate di indossare reggiseni con ferretto interno, perchè possono danneggiare i delicati tessuti del seno. Scegliete invece un reggiseno per gestanti, da cambiare ogni 6 settimane. Scegliete un modello che garantisca il giusto supporto, con spalline larghe e gancetti regolabili per sostenere meglio la schiena.

LEGGI ANCHE: Igiene intima in gravidanza

Precedente In ufficio con il neonato, primo esperimento a Londra Successivo Cos'è lo svezzamento verde ?

Lascia un commento


*