Il ciuccio, un alleato prezioso

bambino_ciuccio8Alleato prezioso fin dai primi mesi di vita, il ciuccio, asseconda l’istinto naturale e fondamentale della suzione, che oltre a essere uno strumento per nutrirsi, è necessario anche per calmarsi e controllarsi.

Il ciuccio è anche importante nella coordinazione di respirazione e deglutizione e  nella stimolazione della corretta funzionalità dei muscoli facciali. Ecco perchè è importante scegliere un prodotto di qualità che rispetti tutte queste caratteristiche e che si adatti perfettamente alla bocca e che assicuri una distribuzione della pressione della lingua sul palato.

Infatti proprio la funzionalità della lingua durante la suzione esercita una spinta sul palato che ne determina il naturale allargamento, consentendo quindi la corretta formazione del cavo orale e anche un recente studio pubblicato su Pediatrics, afferma che l’utilizzo del ciuccio durante il sonno può aiutare a ridurre il rischio di SIDS (morte in culla), in quanto la respirazione risulta facilitata dalla posizione della lingua e il sonno è meno profondo. Ecco perchè il ciuccio diventa un alleato prezioso per la bocca del bambino.

 

Il ciuccio: una “consolazione” da non contrastare 

Dai O ai 3 mesi, il collo deve essere morbido che si assottiglia con la suzione, massaggiando così delicatamente il palato. Inoltre grazie all’anello il bambino imparerà ad impugnare il ciuccio e a gestirlo in autonomia.

Dai 6 ai 12 mesi, deve avere caratteristiche ortodontiche per allargare e modellare correttamente il palato, perchè in questa fase non solo serve a consolare ma anche a garantire uno sviluppo armonico della bocca.

Dai 12 ai 24 mesi, deve essere ben studiato per una corretta formazione della bocca, per poter anche prevenire alcune malocclusione dentarie, purchè venga usato correttamente ed eliminato graduatamente tra i 24 e i 36 mesi, come suggerisce il Ministero della Salute. In questa fase si consiglia l’acquisto di un succhietto colorato ma anche piacevole e lo scudo deve essere ergonomico e delicato sulla pelle.

In commercio esistono moltissimi tipi di succhietti adatti a soddisfare tutte le caratteristiche importanti  e fondamentali per il corretto sviluppo del palato del bambino come la linea Physio by Chicco che studiati in collaborazione con esperti ortodonzisti SIDO, rigorosamente prodotti in Italia, seguono tutte le tappe del bambino con tanti ciucci colorati e sia in caucciù che in morbido silicone e BPA free.

L’importante è in ogni caso che il ciuccio non venga mai intinto in miele o zucchero, come magari viene spesso erroneamente consigliato dalla nonne perchè favorisce l’insorgenza di carie ai dentini e che non venga usato per mettere a tacere ogni pianto del bambino e scegliete sempre il ciuccio certificato e di ottima qualità.

 

Precedente Giovane barista offre un caffè a una donna che allatta in pubblico Successivo Mononucleosi in gravidanza: rischi e sintomi

Lascia un commento


*