Allattamento al seno: cos’è il mughetto e cosa provoca

Il mughetto è un infezione micotica da batterio candida albicans, molto frequente durante l’allattamento, che si manifesta con piccole chiazze biancastre sulla lingua, sul palato e all’interno delle guance del neonato, che possono essere scambiate all’inizio per latte coagulato.
Se non si interviene subito, queste chiazze formeranno una patina, che può essere fastidiosa e dare problemi nella suzione.
L’allattamento al seno crea l’ambiente favorevole per la proliferazione di questo batterio, che prospera nei luoghi caldi, umidi e zuccherosi come la bocca del bambino, che poi durante la poppata trasmette questa infezione ai vostri capezzoli.
Ecco perchè durante la cura è importante trattare sia il bambino, sia il seno, per evitare una continua trasmissione dell’infezione.
Il mughetto non è assolutamente pericoloso e tende a scomparire da solo dopo qualche settimana, ma è opportuno per non creare fastidi al bambino di intervenire tempestivamente.

I problemi legati all’allattamento

Innanzitutto pulire accuratamente con una garza immersa in acqua e bicarbonato tutta la bocca del bambino, almeno 3-4 volte al giorno. La soluzione di acqua e bicarbonato si prepara con un bicchiere di soluzione fisiologica o acqua bollita a cui avrete aggiunto un cucchiaino di bicarbonato. Pulitevi il capezzolo con la stessa soluzione, per evitare come dicevamo prima la continua trasmissione del mughetto.
Se con questo rimedio la cosa non si risolve,in farmacia sono in vendita degli speficici gel antimicotici. Chiedete sempre però consiglio al vostro pediatra di fiducia, prima di somministrare qualsiasi farmaco.

Precedente Caduta dei capelli dopo il parto: rimedi e cure Successivo Il video di NuzzleHug: un valido aiuto per l'allattamento al seno

Lascia un commento


*