Gli antibiotici potrebbero neutralizzare gli effetti positivi del latte materno

act-841501_640ANTIBIOTICI E LATTE MATERNO- L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in forma esclusiva per almeno 6 mesi, per tutti gli effetti benefici che dona alla salute di madre e bambino. Ma gli esiti di una  ricerca condotta da un team di specialisti dell’Università di Helsinki in Finlandia, affermerebbe che assumere antibiotici prima dello svezzamento o immediatamente dopo potrebbero neutralizzare gli effetti positivi del latte materno.

I ricercatori in questo studio hanno voluto valutare gli effetti dell’uso di antibiotici nel tempo, gli effetti degli antibiotici sul sviluppo dell’obesità e sulla composizione del microbiota, l’insieme dei microrganismi che ci sono nell’intestino,  che avrebbe un ruolo importante sullo sviluppo del metabolismo e del sistema immunitario del bambino e il latte materno contribuirebbe in modo notevole alla formazione di questi microrganismi.

LEGGI ANCHE: L’allattamento al seno migliorerebbe il comportamento dei bambini

ALLATTAMENTO AL SENO- Per fare ciò avrebbero analizzati i dati di 226 bambini finlandesi fino ai  nove anni e quasi tutti allattati al seno per almeno un mese. Sarebbe emerso che ” l‘assunzione di antibiotici da parte del bambino ancora allattato al seno o entro 4 mesi dall’inizio dello svezzamento è risultata associata a meno  infezioni e a una minore probabilità di essere sovrappeso” . afferma la Dott.ssa Katri Korpela, un’ autrice dello studio.  Ma i  risultati suggeriscono anche  che i benefici metabolici dell latte materno  sono ampiamente trasmessi alla microflora intestinale, che è disturbata da trattamento antibiotico.

Inoltre  l’ allattamento al seno aiuta i bambini a scongiurare infezioni mentre ottengono un sistema immunitario più forte.

Fonte: www.thesouthasiantimes.info

Precedente Allatta al seno durante il suo matrimonio: la foto fa il giro del mondo Successivo L'etiopatia e i suoi benefici in gravidanza e non solo

Lascia un commento


*