Allattamento misto

Si parla di allattamento misto quando l’allattamento al seno viene integrato con aggiunte di latte artificiale o con pasti completi di biberon. Vi si ricorre quando il latte materno è insufficiente, quando bisogna allontanarsi dal bambino per brevi periodi, quando si deve riprendere il lavoro, per abituare il piccolo al nuovo tipo di latte.

Si può praticare in due modi:

  • Si offre al bambino nello stesso pasto sia il seno, sia il biberon. In tal caso, si offre prima il seno per 10-15 minuti per parte, in modo da stimolare la produzione di latte. Quindi se il piccolo dimostra ancora appetito, gli si da il biberon. In genere questo succede nelle ore del pomeriggio e della sera, quando il latte della mamma scarseggia.
  • Si alterna un pasto al seno con uno al biberon.

Se invece l’allattamento misto è un momento di passaggio per abituare graduatamente il bambino al nuovo latte, si consiglia di sostituire un pasto alla volta fino ad arrivare, dopo 7-10 giorni al momento in cui il piccolo prenderà solo il latte artificiale.

Valutate bene la situazione prima di sospendere una poppata: a volte i genitori credono che se il bambino salta una poppata al pasto successivo ne troverà di più e sbagliano. Non tenete il bambino attaccato al seno per più di 20 minuti ed evitare quei pasti interminabili dove il neonato fatica il doppio ed ottiene pochissimo latte. Per le quantità cercate di far partecipare il bambino alla scelta delle quantità e non lesinare quei 50-100 grammi giornalieri di più, se li prende volentieri;non fate trascorrere molto tempo tra il seno e il biberon.

La quantità totale di latte (materno + artificiale) che il bambino deve prendere in una giornata deve essere orientativamente calcolato in base al peso del bambino, secondo la seguente tabella:

Se pesa (gr) deve mangiare al giorno numero di pasti
3500 gr 600-650 di latte 100-110 x 6 volte al giorno
4000 gr 650-700 di latte 110-120 x 6 volte al giorno
4500 gr 700-750 di latte 120-130 x 6 volte al giorno
5000 gr 750-800 di latte 130-150 x 5-6 volte al giorno

 

Queste cifre debbono essere orientative e, se il bambino prende un po’ meno alimento ma cresce a sufficienza, non va forzato; così pure sene vuole di più non va limitato eccessivamente. In genere sarebbe opportuno registrare, per 3-4 giorni, le quantità di latte materno assunto (non è facile ma ci si deve provare) per regolarsi su quanto latte liquido andrebbe aggiunto e preparare dei biberon già pronti per i due o tre pasti successivi.

Precedente Allattamento artificiale: come preparare il latte Successivo Come allattare con il biberon

Lascia un commento


*